A Genova in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della nascita del gruppo subacqueo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, come da programma ci sarà la consegna del Premio alla squadra di vigili del fuoco di Canicattì:
CR Minneci Vincenzo,  VC Chiarelli Giuseppe, VE Di Gregorio Giovanni, VE Pecoraro Giuseppe;
Squadra vigili del fuoco di Licata:
CQE Bruna Salvatore, CQE Volpe Gerlando, VC Iapichino Gabriele, VC Tardino Alessandro;
Unità USAR comando di Caltanissetta.              VE Lombardo Massimo;
Il premio viene conferito per l'episodio emblematico dell'11 dicembre 2021 a Ravanusa, le prime unità di personale intervenute hanno attuato le operazioni di soccorso iniziali in uno scenario complesso, di estrema gravosità nonché di pericolo per la propria incolumità, estinguendo ove necessario le fiamme nei fabbricati per evitare l'esplosione  per la formazione di sacche di gas incombusto potenzialmente esplosivo, e introducendosi quindi tra le macerie del fabbricato per cercare ed estrarre viva dalle macerie una donna dispersa. Successivamente realizzavano le azioni necessarie al contenimento dell'evento, assicuravano le comunicazioni con la sala operativa, il coordinamento delle ulteriori unità di personale dei vigili del fuoco.
Il premio Nazionale Vigili del Fuoco, "LA CATENA - PASOTTO - PICERNO" è autorizzato dal Dipartimento VVF, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica nell'anno 2015. Il Premio è stato istituito per ricordare il sacrificio dei colleghi La Catena Pasotto Picerno. È il contributo umano pagato dal corpo Nazionale vigili fuoco per la lotta contro la mafia e il terrorismo. Strage via palestro milano 1993.
Il premio vuole essere lo strumento per ricordare la storia del corpo Nazionale vigili fuoco e ai loro uomini, un omaggio a tutte le vittime del dovere. È in quel sacrificio umano che si manifesta l'altissimo senso del dovere e l'elevata capacità professionale che rende glorioso e amato il nostro ruolo di vigili del fuoco.
Oggi il premio si  conferisce qui a Genova in questo suggestivo scenario, in occasione del settantesimo anniversario della fondazione del gruppo dei sommozzatori.