Depositphotos
In occasione della Giornata mondiale contro la povertà del 17 ottobre, l'Associazione Avvocato di strada ha organizzato la seconda edizione di "HomeLess More Rights", il festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora. L'iniziativa si svolgerà in formula ibrida: in presenza a Bologna, presso l'elegante Auditorium Enzo Biagi in pieno centro città e in un punto di grande visibilità, e online tramite piattaforma Zoom.
Tutti gli interessati possono iscriversi al festival e consultare il programma completo sul sito dedicato: https://homelessmorerights.it.
Il Festival prevede tre dibattiti sui temi del diritto alla salute, lavoro nero e diritto alla residenza, con l'intervento di avvocati, docenti universitari, sociologi, assistenti sociali, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni e giornalisti.
"Tutelare i diritti degli ultimi significa tutelare i diritti di tutti. Non ci stanchiamo mai di ripeterlo e per ribadirlo ancora una volta abbiamo pensato di organizzare un vero e proprio Festival che vedrà la partecipazione di tanti relatori di prestigio e che è aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi ai nostri temi". Così Antonio Mumolo, presidente dell'Associazione Avvocato di strada e protagonista dell'incontro dedicato al diritto alla salute.
Tra gli altri relatori Dott.ssa Marianna Parisotto, Medica di sanità pubblica, Dott.ssa Dolores Celona, medico psichiatra ASL Bologna, Giuseppe Schirripa, oggi è Direttore sanitario del Comitato Regionale della Croce Rossa, Valentina Quagliato di Piazza Grande, Dott. Enrico Gargiulo dell'Università di Bologna, Avv. Daniele Valeri, coordinatore di Avvocato di strada Ancona, Dott. Carlo Sorgi, già magistrato e volontario di Avvocato di strada Bologna, Avv. Claudio De Martino, giuslavorista e coordinatore di Avvocato di strada Foggia, Dott. Marco Omizzolo, sociologo.
Nell'ambito del festival verrà organizzato il "Flash Mob che scalda", un appuntamento alle 19.15 in piazza Maggiore al quale sono invitati tutti i cittadini che vorranno donare una coperta.
Sarà possibile seguire tutti gli eventi del festival sia in presenza, presso l'Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa in Piazza del Nettuno, sia in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom.
Il Festival è organizzato grazie al sostegno di Fondazione Haiku Lugano, Linklaters, Fondazione Amici di Zac e Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Sala Borsa di Bologna e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.