Si è svolta domenica 16 ottobre, l'amichevole Italia-Afghanistan organizzata dalla Massoud Foundation Australia e il Comites del NSW, insieme al contributo di altre organizzazioni comunitarie, tra cui la Filef e l'Associazione Valerio De Simoni. La partita è stata un'opportunità per condividere una giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia insieme ai rifugiati afgani che vivono nella zona ovest della città di Sydney.

Nonostante la natura amichevole della partita, le due squadre ce l'hanno messa tutta per aggiudicarsi il trofeo, che è stato alla fine vinto dalla squadra italiana con il punteggio di 2-0. La squadra italiana, allenata da Ernesto Meduri, ha donato alla controparte afghana una maglia dell'Italia del 2020 con il logo rappresentante la vincita all'Europeo. Gli afghani hanno ricambiato facendo dono del cappello "Masood", il tradizionale cappello afghano che indossava Ahmed Shah Masood, capo della resistenza anti talebana.

Il cappello è stato simbolicamente donato al presidente del Comites, Luigi Di Martino, che lo ha ricevuto a nome della squadra italiana. Dopodiché, la coppa è stata alzata dal capitano della squadra italiana Costa Fallas a cui si sono aggiunti tutti gli altri giocatori per i festeggiamenti. La mattinata di sport si è conclusa con un momento conviviale in cui la Massoud Foundation ha offerto il pranzo a base di cibo tradizionale afghano.