di SANDRA ECHENIQUE
Per parlare italiano in Messico si usa anche la cucina. Oppure si potrebbe anche rivedere al contrario l'iniziativa che è stata presentata a Città del Messico e che ha l'obiettivo di rendere più popolare, lingua e cucina tricolore in un Paese dove comunque l'italianità è da sempre popolare. 'Si Habla Italiano', questo l'evento presentato è arrivato grazie agli sforzi dell'Ambasciata d'Italia a Città del Messico e La Comer, gruppo di supermercati presente nel paese americano, uno dei più conosciuti, ma anche prestigiosi.
Per tornare all'evento si tratta di un festival gastronomico, itinerante che offrirà ai consumatori oltre 1900 prodotti del made in Italy attraverso 66 punti che fanno parte del gruppo e che appartengono ai brand City Market, Marchi Fresko e naturalmente La Comer. Questa grande fiera italiana agroalimentare che si svolge in Messico è partita con l'obiettivo di proseguire fino a dicembre, in pratica oltre due mesi durante i quali un centinaio di fornitori italiani presenteranno i loro prodotti in diversi settori, sia quelli classici, già conosciuti, ma anche altri che saranno una stuzzicante novità.
Di cosa si tratta? C'è un po' di tutto: dalla pasta, che ovviamente non poteva mancare, alle salse, poi olio d'oliva, aceto, condimenti, dolciumi, spezie, snack e bevande a cominciare naturalmente dai vini, birre e liquori. Ma accanto al top dell'agroalimentare italiano anche altri prodotti che caratterizzano il made in Italy nel mondo, da quelli per la casa, tessuti per arrivare fino ai profumi, altri settori in cui il made in Italy primeggia in tutti i continenti. L'iniziativa ha in primis la missione di riconoscere quella che è l'originalità e la qualità dei marchi che fanno parte del grande universo del 'Made in Italy' riconoscendo come elemento principale per la scelta di prodotti di altissima qualità.
Al taglio del nastro del grande festival erano presenti Luigi De Chiara, ambasciatore d'Italia a Città del Messico accompagnato da Lorenzo Vianello direttore della Camera di Commercio Italiana in Messico oltre naturalmente a una corposa rappresentanza della dirigenza del Grupo La Comer. "È questa - ha sottolineato il nostro rappresentante diplomatico in Messico - una straordinaria opportunità per aumentare l'offerta di prodotti alimentari, vino da mettere a disposizione del consumatore messicano. Uno strumento importante per combattere l'Italian Sounding, i prodotti taroccati, un'iniziativa promossa dall'Ambasciata anche nell'ambito della campagna globale be.it".
Soddisfazione per questa partnership l'ha espressa anche Santiago Garcia, direttore generale del Grupo La Comer. "Con questa iniziativa - ha sottolineato - vogliamo mantenere una strategia di alta differenziazione offrendo un'ampia e selezionata varietà di prodotti italiani di qualità in un unico luogo". Questa partnership che ha l'obiettivo di accrescere la presenza e il consumo di prodotti agroalimentari italiani in Messico è stata voluta anche per le affinità che uniscono i due paesi che, secondo gli organizzatori, "sono simili nel promuovere le loro eccellenze gastronomiche ed enologiche. Per Italia e Messico questo sforzo diventa fondamentale: l'arte culinaria non è solo trasversale a tutti i settori dell'economia, ma è anche sempre un elemento di attrazione per il turismo".
Il Grupo La Comer è una catena messicana di supermercati presente in diversi stati della Repubblica, con una maggiore concentrazione nel centro del Paese. Il gruppo con l'attuale denominazione è stato fondato nel 2017, anche se le origini risalgono al 1930.