foto dal sito del Quirinale

Tutto come previsto. La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, ha accettato senza riserva l'incarico affidatole dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di formare il nuovo governo. La lista dei ministri che la premier in pectore ha portato in "dote" al Capo dello Stato, è stata accettata. Questa mattina, alle 10, c'è stata la cerimonia di giuramento. Poi, domani mattina, toccherà al passaggio di consegne con Draghi. Un istante dopo, il nuovo esecutivo potrà diventare pienamente operativo.

Nota di cronaca: alle consultazioni con l’inquilino del Colle, il centrodestra si è presentato unito. Elenco alla mano, il nuovo Consiglio dei ministri sarà così formato: Matteo Piantedosi ministro dell'Interno; Antonio Tajani vicepremier e ministro degli Esteri; Matteo Salvini vicepremier e ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili; Raffaele Fitto ministro agli Affari Europei e PNRR; Gilberto Pichetto Fratin ministro alla Pubblica Amministrazione; Paolo Zangrillo ministro dell'Ambiente; Maria Elisabetta Alberti Casellati ministro per le Riforme; Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura; Nello Musumeci ministro per il Mare e il Sud; Carlo Nordio ministro della Giustizia; Alessandra Locatelli ministro per le Disabilità; Adolfo Urso ministro delle Imprese e del made in Italy; Eugenia Roccella ministro della Famiglia e della Natalità; Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento; Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia; Andrea Abodi ministro per lo Sport e Giovani; Francesco Lollobrigida ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare; Giuseppe Valditara ministro dell'Istruzione e del Merito; Anna Maria Bernini ministro dell'Università; Daniela Santanchè ministro del Turismo; Guido Crosetto ministro della Difesa; Orazio Schillaci ministro della Salute.

In totale 9 ministri sono appannaggio di Fdi; 5 della Lega, 5 di Forza Italia mentre i tecnici sono 5. Le donne, con Meloni sono 7 in tutto. Tra le novità spiccano le deleghe a Famiglia e Natalità, quella del Mare e quelle alla Sovranità alimentare e al Made in Italy. Altra nota di cronaca: la presidente di FdI è entrata di diritto nella storia politica del Belpaese. Si tratta, infatti, della prima donna alla guida del governo in Italia. "Congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio e ai ministri. Buon lavoro e tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il paese" ha scritto, a caldo, sui social l’ex premier Silvio Berlusconi. "Uniti, rapidi ed efficienti: come promesso, nasce il governo di centrodestra voluto da milioni di italiani. Le donne e gli uomini scelti dalla Lega si occuperanno direttamente di cantieri e lavoro, economia, scuola, sicurezza, autonomia e persone disabili" ha scritto su Fb il segretario della Lega, Matteo Salvini.