Il nuovo amministratore delegato dell'Enit Ivana Jelinic ha incontrato ieri l'ambasciatore italiano a New Delhi, Vincenzo De Luca, per sviluppare sinergie turistiche tra Italia e India. "C'è un potenziale inesplorato, retaggio di un legame storico tra i due Paesi, ampliato in questi anni anche grazie al lavoro simbiotico tra la sede Enit in India e Ambasciata Italiana a New Delhi", spiega Jelinic.

"Con l'ambasciatore De Luca stiamo affrontando temi importanti per l'industria del turismo e non solo. In India c'è voglia di turismo italiano, un mercato in fortissima crescita. Cresce di anno in anno il turismo d'alta gamma, c'è una domanda molto forte ed è nelle intenzioni di Enit, dell'Ambasciata d'Italia a New Delhi e della Camera di Commercio italiana in India di lavorare insieme per favorire la domanda e l'offerta italiana nel sud est asiatico. Soprattutto in un momento in cui manca il mercato russo e cinese, l'india rappresenta un mercato imperdibile per l'Italia".

Un primo segnale viene proprio dal lancio Enit-Ita Airways del primo volo di bandiera Italia-Nuova Delhi cui ha preso parte Jelinic che in India ha incontrato anche stakeholders di grande rilevanza e esponenti del mondo di Bollywood, l'importante industria cinematografica indiana, per porre le basi per future produzioni dedicate al made in Italy e con l'Italia protagonista.

Il nuovo collegamento avrà tre frequenze settimanali, con partenza alle 14:10 ogni lunedì, mercoledì e sabato da Roma Fiumicino verso l'aeroporto internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi. La nuova rotta si inserisce nella strategia di promozione del turismo e del brand Italia nel mondo per potenziare un mercato di oltre un miliardo e mezzo di potenziali viaggiatori big spender long haul.