Christopher Columbus Monument - 2848 S Broad St Philadelphia.Emanuele Caroni, Sculptor - 1876.

"La National Italian American Foundation plaude alla decisione della Commonwealth Court che ha stabilito la rimozione della "scatola" che da due anni copre la statua di Colombo a Marconi Plaza a South Philadelphia".

Così, in una nota, il presidente della Niaf, Robert Allegrini, a commento della sentenza della Commonwealth Court of Pennsylvania, che la scorsa settimana ha stabilito la rimozione della copertura della statua, decisa dalla municipalità due anni fa, nel pieno delle manifestazioni seguite all'omicidio di George Floyd.

"La sentenza – continua Allegrini – rappresenta una vittoria per tutti quegli americani consapevoli del fatto che il coraggioso viaggio di Cristoforo Colombo stato il catalizzatore che ha avviato oltre 500 anni di immigrazione nelle Americhe da parte di persone provenienti da ogni angolo della Terra, tutte alla ricerca di una vita migliore per le loro famiglie".

La statua, liberata dalla "scatola" di legno che l'ha nascosta per due anni, è stata scolpita 146 anni da Emanuele Caroni e da qualche giorno è tornata a far bella mostra di sé in Marconi Plaza.