di ROBERTO ZANNI
New York, New York e ancora New York. Eataly non si ferma nei suoi piani di espansione nella Big Apple: infatti dopo i punti vendita di grande successo di Flatiron e Downtown entro il 2023 si arriverà anche all'apertura di un terzo store, a Soho, al 200 di Lafayette Street in una edificio che appartiene a Brookfield Properties. Già firmati i contratti di locazione la cui richiesta era stata inizialmente di 2,7 milioni di dollari, questo il valore nella zona, poi leggermente diminuita dal momento che il locatario si è preso carico dei lavori di ammodernamento. Il terzo Eataly di New York avrà una superficie di 1.700 metri quadrati e probabilmente verrà inaugurato non prima della metà del prossimo anno.
Recentemente, a settembre, Eataly ha venduto una quota di maggioranza a Investindustrial, per complessivi 200 milioni di dollari, operazione che è stata voluta per sostenere, finanziare e portare i prodotti 'made in Italy' sostenibili e di alta qualità in più località. E una delle prime operazioni è stata quella di allargare le operazioni a New York: dopo Flatiron e Downtown ecco quindi Soho, che nelle intenzioni della società fondata da Oscar Farinetti nel 2003, vuole conquistare ancora di più la città simbolo degli Stati Uniti che ha già accolto in maniera entusiastica i due precedenti store.
Il nuovo punto vendita sarà alla base di un loft industriale che risale al 1896 e che si trova in uno degli angoli più vivaci di Soho. L'edificio era stato acquistato dalla famiglia Zaccaro nel 2006 per 20 milioni di dollari, un investimento che nel giro di sei anni ha portato a un guadagno netto di 30 milioni di dollari, infatti i nuovi proprietari hanno sborsato 50 milioni di dollari per l'edificio che ha una superficie globale di oltre 12.000 metri quadrati. "Eataly continua con i suoi piani di sviluppo - ha dichiarato Andrea Cipolloni, amministratore delegato del gruppo - accelerando l'espansione in un mercato di primaria importanza".
È il mercato americano perchè oltre al terzo punto vendita a New York, sempre nel 2023, verrà inaugurato anche un altro store a Toronto e che ha già la sua sede all'interno di CF Sherway Gardens, che rappresenta una delle principali destinazioni per lo shopping della metropoli canadese. Anche qui si parla di grandi dimensioni, come abitudine per Eataly: infatti lo store canadese si svilupperà su oltre 2.400 metri quadrati. Anche a Toronto non si tratterà di una novità perchè il marchio Eataly era già arrivato nel 2019 e visto il successo ecco il raddoppio, nuova sede in una città molto italiana che ha subito decretato l'ennesimo successo di Eataly nel mondo.
Sono infatti 44 i 'negozi' sparsi in diversi continenti con gli Stati Uniti che guidano questa graduatoria con otto punti vendita poi dall'America all'Europa all'Asia al Sudamerica Eataly ormai è diventato un marchio popolarissimo e di grande fascino, un ambasciatore della gastronomia italiana in ogni parte del globo. E nonostante questo sviluppo mondiale, non si dimenticano le origini. Lo ha spiegato ancora l'ad Cipolloni che ha sottolineato la nuova iniziativa. "In Italia, durante il periodo natalizio - ha concluso - per la prima volta presidieremo l'universo televisivo per ricordare a tutti l'unicità di Eataly. Uno spot pubblicitario che vuole riflettere la nostra identità, ricordando che da Eataly i prodotti di eccellenza sono quelli che fanno la differenza".