di SANDRA ECHENIQUE
Fanno parte della tradizione scolastica a stelle e strisce. Non c'è scuola che non abbia la sua band, piccola o grande non importa, l'importante è che ci sia. Una storia che va indietro nel tempo e tanto. Le prime high school band degli Stati Uniti infatti furono la Boston Frame e la Trade School Band entrambe fondate nel 1856, mentre la più antica a oggi è la Christian Brothers Band di Memphis la cui attività iniziò nel 1872 ed è continuata ininterrottamente a tutt'oggi. Fu fondata da Br. Maurelian che ne fu anche il primo direttore. E proprio quest'anno ha celebrato i 150 di vita e attività musicale. Per quello che invece riguarda i college il primato appartiene alla University of Notre Dame Band of the Fighting Irish, la cui nascita risale addirittura al 1845 e che per la prima volta si esibì durante un match di football americano nel 1887. E sono solo alcuni esempi per raccontare una tradizione che continua, forte e seguitissima, anche ai giorni nostri.
E la passione per queste band ha invaso da sempre gli Stati Uniti e non solo, dal momento che le trasferte sono sempre più frequenti. E un esempio, significativo, arriva proprio dall'Italia, dalla provincia di Roma, Frascati che quest'anno si appresta a ritrovare la propria gran parata musicale. "Dopo lo stop dovuto alla pandemia - ha spiegato la dott.ssa Francesca Sbardella, sindaco della città - quest'anno tornerà a Frascati la grande parata musicale di fine anno che vede la presenza di alcune delle più significative high school band americane che si esibiranno il 31 dicembre nella nostra bella città". L'evento si preannuncia davvero particolare e suggestivo: infatti l'organizzazione ha previsto quattro differenti partenze e in tutti gli angoli di Frascati potranno sfilare le band di quelle high school e università che formano la propria cultura musicale e contemporaneamente i propri musicisti fin dalle base e dall'età più tenera. Una competenza che permette loro di esibirsi a livello nazionale e internazionale nei più importanti eventi.
La parata di Frascati è stata ideata e organizzata ormai da diversi anni da Destinations Events, agenzia leader nel settore che ha nel proprio portafoglio anche le omonime London New Year Parade e la Roma Parade dell'1 gennaio. L'appuntamento di questo 31 dicembre assume poi una rilevanza particolare dal momento che, causa Covid, erano due anni che la manifestazione era stata sospesa. E l'attenzione del pubblico sarà tutta per i protagonisti che, per la prima volta in Italia, presenteranno la loro musica e la loro tradizione. Sfileranno lungo le vie di Frascati la Newark Charter High School Marching Band di Newark (Delaware), la St. Paul's Episcopal School Marching Saints accompagnata dalla Saints Mascot di Mobile (Alabama), la Notre Dame Preparatory School Marching Band di Pontiac (Michigan), la Minnesota State University 'Maverick Machine' Athletic Band (Minnesota) alle quali si aggiungeranno il corpo di ballo Spirit of America Dancers di Dallas (Texas).
Partenze in orari differiti, 12, 15 e poi tutte assieme per il gran finale. "Sarà una giornata piena di musica e vero spettacolo - ha concluso il sindaco Sbardella - una tradizione ormai consolidata per celebrare l'anno che verrà e per festeggiare insieme a tutta la cittadinanza. Un grazie a Destination Events che ha curato in modo impeccabile l'organizzazione dell'evento e a tutti gli uffici comunali che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione".