(Depositphotos)

I gatti sono animali domestici amati in tutto il mondo per la loro indipendenza, il loro pelo morbido e la loro personalità affettuosa. Sono anche famosi per la leggenda che siano in grado di vivere sette vite. Ma cosa significa esattamente questa leggenda?

Leggenda e realtà - In realtà, la leggenda delle sette vite del gatto deriva dalla loro capacità di sopravvivere a situazioni pericolose che potrebbero uccidere altri animali. Ad esempio, i gatti sono in grado di atterrare in piedi dopo una caduta da un'altezza considerevole a causa della loro capacità di controllare la velocità e l'orientamento del loro corpo durante la caduta. Inoltre, i gatti hanno un'eccezionale flessibilità delle vertebre cervicali che gli permette di scivolare fuori dalle situazioni pericolose.

Inoltre, la leggenda delle sette vite del gatto è probabilmente anche legata al loro istinto di sopravvivenza. I gatti sono animali predatori e hanno sviluppato una serie di strategie per evitare i predatori e catturare la loro preda. Questo istinto di sopravvivenza li rende particolarmente adatti a vivere in ambienti urbani e domestici, dove possono essere protetti dai pericoli esterni.

In generale, la leggenda delle sette vite dei gatti è un modo per descrivere la loro straordinaria capacità di sopravvivere in situazioni pericolose. Tuttavia, è importante notare che i gatti vivono mediamente tra i 12 e i 15 anni, come qualsiasi altro animale domestico.

Perché proprio sette? - l numero 7 ha una lunga storia di simbolismo in molte culture e religioni.

In generale, il numero 7 è spesso associato alla perfezione o alla completezza, poiché è considerato un numero perfetto.
In molte culture antiche, come la cultura egizia – dove i  gatti erano considerati divinità – e la cultura babilonese.
In cristianesimo il numero 7 rappresenta la perfezione e la completezza di Dio, ed è associato ai sette giorni della creazione, alle sette virtù cardinali, alle sette opere di misericordia, e alle sette chiese dell'Apocalisse.
Inoltre il numero 7 è associato ai 7 pianeti noti nell'antichità, i 7 giorni della settimana, le 7 nota musicali, i 7 colori dell'arcobaleno e le 7 età dell'uomo.
In generale, il numero 7 continua ad essere considerato un numero simbolico nella cultura moderna, spesso associato alla completezza, alla perfezione e alla sacralità.

Il gatto, nella sua perfezione, è stato spesso associato alla magia e alla spiritualità. In molte culture antiche, i gatti erano considerati creature sacre e magiche, e il numero 7 è spesso associato alla spiritualità e alla sacralità. È giusto che abbia 7 e non più di sette vite. Perfetto!

Attribuendo così tante vite ai gatti, descriviamo così la loro straordinaria capacità di sopravvivere in situazioni pericolose, ma non significa che i gatti possano vivere sette volte più a lungo di un animale domestico medio. Anche se, i gatti sono animali molto resistenti e capaci di adattarsi alle situazioni più difficili.

Il loro essere misteriosi, imperscrutabili e irresistibili sono elementi che ci fanno sperare che, alla fine, un fondo di verità in questa leggenda ci sia davvero.