Il Comites di Houston ha pubblicato sul sito online una lista dei professionisti presenti nella circoscrizione consolare di Houston che parlano italiano.
Si tratta di una iniziativa del Comites per "rispondere all'esigenza diffusa della comunità italiana della circoscrizione di Houston di trovare figure professionali italofone. Avere la possibilità, infatti, di poter comunicare nella propria lingua bisogni e necessità - spiega il Comitato – può essere d'aiuto sia per chi non padroneggia ancora bene l'inglese, sia per chi semplicemente si trova maggiormente a suo agio nel parlare la lingua madre".

La lista "si pone quindi l'obiettivo di aiutare sia i nuovi arrivati e le nuove arrivate, facilitandone così il processo di integrazione, sia tutta la comunità italiana, la quale potrà trovare aiuto e servizi in italiano in modo semplice e veloce".

La lista, messa insieme dal Comites negli ultimi mesi, è un elenco strutturato di figure professionali che svolgono funzioni e offrono servizi di pubblica utilità (come per esempio psicologi, medici, realtors, commercialisti, insegnanti e molti altri) e titolate ad operare nel territorio di riferimento (Texas, Louisiana, Arkansas e Oklahoma).

La lista, che al momento raccoglie circa 25 professionisti, è da considerarsi dinamica poiché, spiegano ancora da Houston, nuovi professionisti potranno aggiungersi in ogni momento semplicemente compilando il modulo presente sul sito.

La lista può essere consultata sul sito del Comites (sia da fisso che da mobile) o scaricata in formato excel: basta cliccare sui tabs che indicano la professione per visualizzare la lista dei nomi associati, i contatti e l'area di riferimento.