Con lo 'spareggio' di domani fra gli egiziani dell'Al Ahly e i campioni d'Oceania dell'Auckland City prende il via il Mondiale per club, ospitato dal Marocco per la terza volta nella sua storia.

Nelle intenzioni della Fifa questa sarà l'ultima edizione con l'attuale formula che prevede la partecipazione di sette squadre, ovvero i sei campioni delle varie competizioni continentali più quella che ha vinto il titolo nazionale nel paese che ospita il torneo.

Il caso ha voluto che i campioni del Marocco, il Wydad Casablanca di colui che poi ha allenato la nazionale ai Mondiali, Walid Regragui, fosse anche il vincitore dell'ultima Champions africana, così è stato invitato a partecipare anche l'Al Ahly, che dal Wydad era stato battuto nella finale della massima competizione per club dell'Africa.

Per quanto riguarda la Fifa, non si può non ricordare l'annuncio del suo presidente Gianni Infantino, che durante Qatar 2022 ha fatto sapere che dal 2025 il Mondiale per club vedrà la partecipazione di ben 32 squadre, senza dare ulteriori precisazioni.