Foto Depositphotos

CANBERRA - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l'11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Anche l'Ambasciata d'Italia in Australia ha celebrato questa ricorrenza registrando una doppia intervista a due brillanti giovani scienziate, Meganne Christian e Ilaria Pagani, mettendo in luce le analogie e le differenze che una giovane donna potrebbe incontrare nell'intraprendere una carriera scientifica in Italia o in Australia.
Meganne Christian è un ingegnere chimico e astronauta australiana, che ha studiato in Australia e si è trasferita in Italia per diventare scienziata al Consiglio nazionale per le ricerche (CNR) di Bologna. Nel novembre 2022, Meganne è stata selezionata come membro della riserva di astronauti dell'Agenzia spaziale europea (ESA).
Ilaria Pagani è una biologa molecolare e genetista medica italiana che ha studiato in Italia e si è trasferita in Australia per diventare ricercatrice presso il South Australia Health and Medical Research Institute (SAHMRI) di Adelaide. Ilaria è anche presidente dell'Associazione dei Ricercatori Italiani in Australasia (ARIA).
In questa doppia intervista l'Ambasciata ha voluto seguire il loro viaggio nel mondo scientifico, le barriere che hanno affrontato e come sono riuscite a superare, la situazione che le ragazze interessate alla scienza troverebbero oggi in Australia e in Italia e le misure che propongono per ridurre ulteriormente il divario di genere nella scienza.
Attraverso la loro determinazione e il loro successo, l'Ambasciata d'Italia in Australia ha inteso fornire alle ragazze di oggi un esempio e un incoraggiamento a seguire la loro passione e a non smettere mai di essere curiose di scienza e conoscenza, nella ferma convinzione che "le pari opportunità e l'emancipazione delle donne e delle ragazze nella ricerca e in particolare in STEM possano dare un contributo cruciale non solo allo sviluppo economico del mondo, ma anche al progresso in tutti gli obiettivi e traguardi del 2030 Agenda per lo sviluppo sostenibile".
L'intervista doppia è disponibile sulla pagina YouTube dell'Ambasciata.