Foto Depositphotos

BOLOGNA - Nuova importante tappa per la promozione turistica dell'Emilia-Romagna in Germania. Da mercoledì a domenica, 22-26 febbraio, in occasione di F.RE.E. 2023 (Travel and Leisure Fair) la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera, ospitata nel Centro Espositivo "Messe München GmbH" di Monaco, l'Emilia-Romagna presenterà il suo turismo balneare, il suo cicloturismo e la sua enogastronomia.
Un appuntamento irrinunciabile per i 24 operatori Turistici Regionali che, nello stand di 154 mq (Halle A4–Stand 111) di APT Servizi Emilia-Romagna, presenteranno al pubblico tedesco le loro proposte per il 2023 sui temi quali vacanza balneare, turismo attivo ed en plein air, trekking, cammini, cicloturismo, terme e benessere, enogastronomia, città d'arte, borghi, castelli, il Treno di Dante e i parchi naturali.
Giovedì 23, alle 18.30 presso il Riva Bar di Monaco, si terrà un aperitivo (a base di prodotti regionali) con la presentazione ai media tedeschi delle novità di stagione dell'offerta turistica dell'Emilia-Romagna. Presenti l'Assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e il Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad. Il pomeriggio seguente, l'Assessore Andrea Corsini presenzierà anche alla conferenza stampa dei Comuni di Ravenna, Comacchio (Fe) e Ferrara sul tema "Slow Bike Tourism" presso "Eataly Munich".
Nel corso delle 5 giornate, sono previste da parte di APT Servizi, varie iniziative promozionali che coinvolgeranno i visitatori. Nel corner dedicato a "FC Bayern Frauen", allestito ad hoc all'interno dello stand venerdì 24 febbraio, alle 15, si terrà il "Meet & Greet" con la calciatrice del team bavarese, nonché della nazionale tedesca, Giulia Gwinn, (515mila follower sui social), pronta a firmare autografi e a scattare selfie con i suoi fan. L'iniziativa rientra nella partnership promozionale tra l'Emilia-Romagna e la squadra calcistica femminile del Bayern, che vanta 3,6 milioni di follower su Facebook, 1,2 milioni su Instagram e oltre 15mila spettatori a partita.
Sabato 25 alle 12.30, Bernd-Uwe Gutknecht, giornalista della radio bavarese "BR-Bayerischer Rundfunk" e appassionato di sport, salirà sul palco "Showbühne", gestito dalla stessa radio, per raccontare ai visitatori le ultime novità su itinerari ed eventi legati al cicloturismo in Emilia-Romagna. Previste altre due sue presentazioni a tema cicloturismo sul palco "Fahrradbühne", nei giorni 24 e 26 febbraio. Infine, allo stand saranno promosse le tratte estive di Deutsche Bahn e ÖBB, sia giornaliere (con il diretto Monaco-Rimini e fermate a Bologna e Cesena), che notturne (con i nuovi treni Nightjet, che da Vienna e Monaco faranno scalo a Rimini, Riccione e Cattolica). Previste anche degustazioni giornaliere in modalità finger food, in tre diversi momenti di ogni giornata, con una selezione di prodotti tipici regionali Igp e Dop, come Parmigiano Reggiano Dop servito con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Prosciutto di Parma Dop, Mortadella Bologna Igp, Squacquerone di Romagna Dop e Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, accompagnati da Piadina Romagnola Igp, tigella emiliana e una selezione di vini rossi e bianchi certificati. Oltre alle animazioni gastronomiche, venerdì 24, alle 13 e alle 15 e sabato 25, alle 13 e alle 15:30, si terranno una presentazione con degustazione rispettivamente di Parmigiano Reggiano Dop e di Salumi Piacentini Dop, a cura dei rispettivi Consorzi.