Calcolatrice (foto: Depositphotos)

Caro Direttore,

Il costo totale per la costruzione della nuova Cancelleria Consolare di Montevideo (che dovrebbe essere, almeno, un Consolato Generale)… è stato di circa 2 milioni di Euro.

Ho preso semplicemente una calcolatrice e mi son domandato, quanti stipendi a funzionari locali potrebbe pagare lo Stato Italiano per… mettiamo 5 addetti? Facciamo una media di 2.500 euro di stipendio al mese che, con tredicesime, contributi INPS o BPS ecc. potrebbero… mettiamo essere il doppio? 

Quindi, ogni nuovo impiegato costerebbe allo stato 50.000 Euro all'anno. Mi seguite? Dunque, se gli impiegati fossero 5, lo Stato dovrebbe pagare 250.000 Euro all'anno.

Attraverso questo semplicissimo ragionamento, la Cancelleria Consolare potrebbe avere ben 5 funzionari locali per 8 anni per aiutare a smaltire cittadinanze e rilascio di passaporti.

Tra l'altro, sappiamo molto bene che, per via della caterva di pratiche che, ogni giorno, arrivano per nuove cittadinanze o rinnovo dei passaporti, gli impiegati "locali" e perfino l'unico Carabiniere che c'è dal caso Ventre, all'interno della struttura consolare, ricoprono qualsiasi tipo di lavoro, da portinaio, a "concedi numeri", da autista a "stai attendo chi arriva" e tante altre funzioni richieste dai superiori!

Ma, se, invece di spendere 2 milioni di Euro per una struttura più "comoda", il MAE potesse investire in materiale umano, non sarebbe meglio?

Una semplice domanda… fatta con una semplice calcolatrice

STEFANO CASINI