Elly Schlein (Depositphotos)

La neo segretaria del PD, Elly Schlein, ha parlato del caso del naufragio di migranti al largo di Cutro, in Calabria, intervenendo nel dibattito in Commissione Affari costituzionali della Camera rivolgendosi al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Le opposizioni, in coro, hanno chiesto le dimissioni del ministro a partire da Magi di +Europa, Zaratti di Avis e Colucci di Avs. "Attendiamo fiduciosi le indagini della magistratura - ha detto Schlein sul caso del naufragio -. Dal punto di vista politico mi unisco alla voce dei colleghi e suggerisco le sue dimissioni. Auspico una profonda riflessione sulla presidente Meloni, anche sul ministro Salvini e su Giorgetti".

Anche il ministro Piantedosi dice di "lasciar lavorare la magistratura", precisando come la tragedia "sarebbe stata causata dall'incagliamento dell'imbarcazione su una secca distante un centinaio di metri dalla battigia. Frontex non aveva segnalato situazioni pericolose o di stress a bordo, evidenziando la presenza di una sola persona sopra coperta e altre sotto coperta e una buona galleggiabilità".