La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato nei giorni scorsi il programma annuale per la cooperazione allo sviluppo 2023, che mette a disposizione 2,2 milioni di euro. La maggior parte dei fondi (1,6 milioni di euro) sarà destinata a progetti realizzati da numerose organizzazioni altoatesine e organizzazioni non governative. Si tratta di progetti nei Paesi del Sud del mondo o in quelli che fanno parte della lista del Comitato di assistenza allo sviluppo (DAS - Development Assistance Committee) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Esistono inoltre progetti per la tutela delle minoranze culturali e linguistiche.
I progetti sostenuti dalla Provincia si concentrano su istruzione, sicurezza alimentare, questioni sociali e sanitarie, approvvigionamento idrico, democrazia e sviluppo della società civile e protezione dell'ambiente.

400.000 euro sono stati invece riservati a progetti di sensibilizzazione allo sviluppo e di apprendimento globale realizzati in Alto Adige. Tra i temi trattati figurano lo sviluppo sostenibile, il commercio equo e solidale, la pace, la tutela delle minoranze e il dialogo interculturale.