TIRANA - Si terrà sabato, 25 marzo, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso il MAK Albania Hotel di Tirana "Studiare in Italia", l'iniziativa organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura con l'obiettivo di promuovere il sistema accademico italiano in Albania.
È all'Italia che molti giovani albanesi guardano con grande interesse per iniziare o proseguire gli studi universitari, un Paese che continua ad essere preferito per vicinanza geografica, legami storici, economici, linguistici e culturali.
All'iniziativa, che sarà ad ingresso libero, hanno aderito 44 Istituzioni accademiche italiane - Università, Accademie e Conservatori – che avranno l'opportunità di presentarsi agli studenti albanesi promuovendo la propria offerta formativa e illustrando tutte le opportunità offerte da ciascun ateneo. Gli alunni delle scuole superiori della capitale albanese saranno invitati a partecipare e l'Istituto Italiano di Cultura metterà a disposizione degli alunni di Scutari, Durazzo, Valona e Korca, il trasporto gratuito per partecipare alla manifestazione.
Nel corso della manifestazione, il personale dell'Ambasciata d'Italia fornirà informazioni utili sulle procedure per le iscrizioni e per l'ottenimento dei visti di studio. Infine, saranno presenti anche l'Ufficio Erasmus + Albania e diverse associazioni attive nell'orientamento degli studenti albanesi in Italia (Ipsia-Acli, Inas Cisl, Inac, etc.).