L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana propone la rassegna cinematografica “Italian Screens – Il nuovo cinema italiano” in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, il Comune di Tirana e Il Centro Nazionale di Cinematografia Albanese. Dal 28 al 30 marzo la rassegna, dopo le tappe a Miami, Atlanta, Los Angeles, San Paolo, New Delhi e Berlino, porta al pubblico albanese quattro film selezionati tra i candidati ai David di Donatello.

Al Cinema Millennium a Tirana si inizia con “Ariaferma” in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Il film di Leonardo Di Costanzo è stato premiato per la migliore sceneggiatura e il migliore attore protagonista, Silvio Orlando. A seguire “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, film che ripercorre la vicenda dei due grandi autori della commedia napoletana; “Il materiale emotivo” di Sergio Castellitto, tratto da una sceneggiatura di Ettore Scola e “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, un racconto magico e surreale nella Roma occupata del 1943.

“Italian Screens”, è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Ministero della Cultura e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di approfondimento delle relazioni culturali tra Italia e Albania, organizzato da Cinecittà per la DGCA del Ministero della Cultura al fine di incentivare le occasioni di incontro tra produttori, distributori e creativi dei due Paesi.