Si è svolta il 2 aprile, sul lungomare di Mar del Plata, la terza edizione del Rally Internazionale del Club Mercedes Benz in Argentina. Protagonista della giornata, Juan Manuel Fangio, mito italo-argentino delle 4 ruote, che è stato ricordato lungo l'intero week-end, dalla famiglia e dalla comunità italiana in Argentina, con un occhio rivolto al Turismo delle Radici.

Dopo la visita alla città natia di Fangio, il rally è arrivato nella capitale del turismo balneare in Argentina, Mar del Plata: oltre 60 macchine di diverse epoche hanno concluso il loro cammino con due giri simbolici all'interno del circuito dove più di 70 anni Fangio aveva vinto la sua prima corsa internazionale.

Prima della partenza, i tre figli del cinque volte campione del mondo di Formula 1, hanno reso omaggio al padre poggiando dei fiori ai piedi del monumento dedicato alla figura italo-argentina. Più avanti, i figli Oscar, Ruben e Juan hanno anche preso parola emozionando la numerosa platea. I tre, hanno infine dato l'annuncio dell'avvio del progetto "El Camino de Fangio en Italia" (Il cammino di Fangio in Italia) che li vedrà arrivare nel Belpaese la prima settimana di settembre, in occasione del Gran Premio d'Italia a Monza.

Un progetto pensato anche per diffondere il Turismo delle Radici. Seguiti da diverse telecamere, infatti, i tre discendenti di uno dei più grandi campioni che il motorsport abbia mai visto, visiteranno il paese abruzzese che aveva dato alla luce il padre di Fangio, Castiglione Messer Marino (in provincia di Chieti), poi continueranno verso Imola, Modena, Maranello, San Cesario sul Panaro e Galliate. Infine, presenzieranno al GP di Monza. Il tutto nel ricordo di quei ruggenti anni '50, quando Juan Manuel Fangio lasciava la condizione di sportivo e diventava mito.