Basilea (Depositphotos)

BASILEA – Nell'ambito delle celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, GIR-Giovani in Rete invita a "una giornata di dibattito e condivisione all'insegna dei valori della Resistenza da cui nasce la nostra Repubblica" che si terrà a Basilea domenica 30 aprile.

L'iniziativa, patrocinata dal Consolato d'Italia in Basilea, è promossa da: Comites Basilea, Gir, Itaca, Fondazione Ecap, Itaca, Colonie Libere Italiane di Basilea, Mōhlin, Muttenz, Rheinfelden, Stein, Associazione Campani di Basilea, Associazione Abruzzesi "La Campagnola", Circolo Culturale Realtà Nuova.

La giornata si aprirà alle ore 10.30 presso Rosental/Erlenmatt con un omaggio a Enrico Pieri, testimone della strage di Sant'Anna di Stazzema e il cui percorso biografico incrociò per un lasso di tempo anche la Svizzera dove emigrò negli anni '60. All'omaggio, così come all'intera giornata, presenzieranno il Console d'Italia in Basilea, Giovanni Cavagnoli e Massimo Pieri, figlio di Enrico Pieri. A seguire si discuterà di Resistenza di ieri e di oggi attraverso la presentazione de "Morire il 25 aprile" (Ed. Frassinelli)  con  Federico Bertoni, autore del libro. Bertoni  è professore ordinario di Teoria della letteratura all'Università di Bologna (Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica).

La giornata proseguirà con un pranzo e continuerà con la musica di Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino). Il ricavato della giornata sarà devoluto alle popolazioni del Kurdistan e della Siria del Nord colpite dal recente terremoto.