L’Ambasciata d’Italia a Ottawa, il Consolato Generale d’Italia a Montréal e gli Istituti Italiani di Cultura di Montréal e di Toronto celebrano la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo (GRIM). Prevista per il 15 aprile – data di nascita di Leonardo da Vinci – la GRIM intende dare visibilità a tutte le ricercatrici e a tutti i ricercatori italiani all’estero, valorizzando il loro contributo nei più diversificati settori della scienza e dell’innovazione.
Per questa sesta edizione, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Consolato Generale d’Italia a Montréal organizzano un incontro, in lingua inglese, dedicato alle tematiche della Ricerca e dell’Innovazione in Artico. L’evento, , si terrà all’IIC martedì 18 aprile, ore 18:30 (ingresso libero previa prenotazione con modulo disponibile su sito dell’IIC) .
Lo scopo dell’incontro è quello di valorizzare il contributo allo studio dell’Artico degli enti di ricerca italiani, dei ricercatori e delle aziende italiane e le potenzialità delle collaborazioni bilaterali.
Interverranno: Daniele Regis, ricercatore scientifico al Geological Survey of Canada; Vito Vitale, dirigente di Ricerca all’Istituto di Scienze Polari (ISP) del CNR di Bologna; Norman T. O’Neill, professore alla Sherbrooke University. L’incontro sarà animato da Costanza Conti, addetto scientifico all'Ambasciata Italiana di Ottawa.