Joe Biden (foto: Depositphotos)

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato la sua ricandidatura in un video in sui scandisce il suo messaggio mentre scorrono le immagini dell'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e delle proteste presso la Corte Suprema a difesa del diritto di aborto.

"Quando ho corso per la presidenza 4 anni fa ho affermato che la nostra era una battaglia per lo spirito dell'America. Lo è ancora", dice Biden nel video. "La domanda che ci troviamo ad affrontare - aggiunge - è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno diritti. Non è il momento di essere compiacenti. Per questo mi candido alla rielezione".

"E' stata una settimana impegnativa! E come quattro anni fa, io sono andata all'università e Joe ha lanciato la campagna per la sua rielezione!". Lo ha scritto su Twitter la First Lady Jill Biden postando una foto che la ritrae davanti all'università della Virginia dove insegna. "Finiamo il lavoro!", ha aggiunto la moglie del presidente riprendendo lo slogan lanciato da Biden nel video di questa mattina.

Il partito Repubblicano reagisce all'annuncio di Joe Biden che si ricandida per le presidenziali 2024 affermando che il presidente Usa è "sconnesso dalla realtà". In un comunicato, la presidente del Republican National Committee, Ronna McDaniel, afferma che il partito è compatto nell'impresa di sconfiggere Biden nel 2024 e che gli americani "stanno contando i giorni che ci separano dal momento in cui Biden verrà mandato a casa". "Se gli elettori consentiranno a Biden di 'finire il lavoro', l'inflazione continuerà a salire vertiginosamente, il crimine aumenterà, più fentalyn attraverserà le nostre frontiere aperte, i bambini resteranno emarginati e le famiglie americane si ritroveranno in condizioni peggiori", si legge nel comunicato