BUENOS AIRES - Si terrà domani, 29 aprile, nella città di Santa Fe, in Argentina, l’Assemblea annuale della Federazione delle Associazioni Piemontesi in Argentina - FAPA, a cui seguirà la “Festa del Piemonte in Argentina”, attraverso la quale si festeggerà il 50° Anniversario della FAPA stessa.
Un grande e costante lavoro per un grande impegno associativo, come ha ben evidenziato il Presidente dell’Associazione dei Piemontesi nel Mondo, Michele Colombino, in un saluto all’Assemblea in cui ha sottolineato “la fraterna vicinanza e il più grande riconoscimento per l’impegno continuativo nel mantenere vive e forti le “radici” originarie, man mano coinvolte nell’odierna società globalizzata”.
“Assieme a voi e a tutte le realtà associative in Argentina e nel mondo – ha scritto Colombino - abbiamo costituito un patrimonio preziosissimo di cui il Piemonte può e deve essere orgoglioso. L’associazionismo e il volontariato in emigrazione hanno svolto e continuano a svolgere non solo un ruolo di bandiera, ma soprattutto di servizio per non disperdere i valori della nostra gente nel mondo. Continuiamo a restare uniti, rafforzando il più possibile l’associazionismo come avete fatto e state facendo Voi in Argentina, dando un esempio meraviglioso nel mantenere viva la piemontesità come patrimonio unitario. Purtroppo varie circostanze non ci consentono di partecipare fisicamente all’evento, ma il nostro pensiero e il nostro cuore saranno in mezzo a voi”, ha concluso il Presidente Colombo prima di fare gli auguri alla FAPA per il prestigioso riconoscimento.