Servizi segreti italiani assumono. E chiede a chi ne ha i requisiti di inviare il suo curriculum. Algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. Sono questi i campi al centro della nuova selezione avviata dal Dipartimento per le informazioni della sicurezza, il DIS, l’organismo che coordina le agenzie dell’intelligence italiana.

I Servizi segreti assumono, la selezione - “Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale”, si legge in un comunicato.

La scadenza per l’invio della documentazione è fissata alle 24 del prossimo 30 giugno. In caso di assunzione, fa sapere il dipartimento, “la qualifica professionale attribuita terrà conto degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato”.

Le competenze richieste - Sono richieste competenze tecniche, dunque, nei campi più all’avanguardia su cui si misura oggi l’intelligence. Insieme a titoli ed esperienza accademica, prerequisito fondamentale per entrare nel comparto è infatti dimostrare “affidabilità e sicurezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza”.

Come funziona la selezione - I prossimi 007 italiani saranno scelti con una selezione a più fasi. Terminata la prima, cioè l’esisto di un preliminare screening curriculare, “i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica del possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza”. Ma non è questo l’unico modo per accedere al Comparto, fanno sapere da Piazza Dante. Resta infatti attivo un altro canale: “La possibilità di presentare la propria candidatura spontanea attraverso la procedura on line della sezione “Lavora con Noi””.

I profili ricercati - Sottoponendo nella sezione apposita del sito il proprio CV, è infatti possibile fare application per un ruolo all’interno dell’intelligence nazionale. Quale? Alcuni profili sono in questo momento più ricercati di altri, informano dal Dis. Quattro in particolare: analista in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione; esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica); conoscitore di lingue rare e dialetti d’area; tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni; esperto nella ricerca informativa.