FERRARA - Con un finanziamento di 14,5 milioni di euro nasce in Europa l'alleanza COLOURS (COLlaborative innOvative sUstainable Regional univerSities / Università collaborative, innovative, sostenibili e regionali), voluta dalla Commissione europea nell’ambito della “European Universities initiative”, iniziativa volta a promuovere “alleanze” di università in Europa. A rappresentare l'Italia è l'Università di Ferrara, che ha partecipato alla call per l’assegnazione del finanziamento insieme a otto università di diversi Paesi europei: Italia, Croazia, Francia, Germania, Lettonia, Macedonia, Polonia, Spagna e Svezia.
“Obiettivo dell’iniziativa della Commissione europea è stimolare la cooperazione nell'istruzione superiore tra Paesi europei per aumentarne la competitività, tramite “alleanze” trasnazionali di università.
Accogliamo con grande entusiasmo quindi la notizia di questo finanziamento che conferma il potenziale dell’alleanza cui Unife prende parte.
COLOURS si propone di mettere la didattica e la ricerca al servizio dello sviluppo locale e regionale, per attrezzare i giovani, sia studenti che ricercatori, a diventare cittadini attivi in un mondo in profonda trasformazione e contribuire alla duplice transizione, verde e digitale, in modo inclusivo.
Il progetto di COLOURS pone infatti un forte accento sulla ricaduta delle università aderenti sui territori, con una serie di attività volte a favorirne lo sviluppo economico, sociale e culturale”, commenta la Rettrice di Unife Laura Ramaciotti.
“Grazie a COLOURS le studentesse e gli studenti delle università partner potranno beneficiare di un'offerta formativa in diverse lingue e in diversi settori e discipline accademiche. Ma c’è di più. I nuovi percorsi formativi che svilupperemo grazie a COLOURS saranno caratterizzati da una massiccia interazione con imprese, autorità locali e regionali. Da un lato coltiveremo la creatività e la capacità imprenditoriale dei nostri giovani, studentesse e studenti ma anche ricercatrici e ricercatori all’inizio del loro percorso. Dall’altra, attraverso queste esperienze gli stessi giovani diventeranno motore di innovazione per le realtà locali” aggiunge Sandrine Labory, Professoressa del Dipartimento di Economia e Management e coordinatrice di COLOURS per Unife.
A Ferrara lo “Student Entrepreneurship Centre”
Un aspetto chiave del progetto è lo sviluppo dello spirito imprenditoriale in Europa. Questo sarà realizzato non solo attraverso la didattica, ma anche tramite la creazione di un Student Entrepreneurship Centre che sarà coordinato dall'Università di Ferrara. Il Centro offrirà agli studenti e ai giovani ricercatori la possibilità di lanciare le proprie idee imprenditoriali e ricevere il supporto necessario per concretizzarle. Per questa operazione l'Ateneo ferrarese ha ottenuto 1,7 milioni di euro.
COLOURS, l’alleanza per creare un'Europa più colorata, inclusiva e sostenibile
L’alleanza COLOURS è composta dall’Università di Ferrara, dalla Paderborn University (Germania) dalla University of Castilla-La Mancha (Spagna) dalla Le Mans University (Francia) dalla Jan D?ugosz University, Cz?stochowa (Polonia), dalla Kristianstad University (Svezia), dalla Josip Juraj Strossmayer University, Osijek (Croazia) e dalla University St. Clement Ohridski, Bitola (Macedonia del Nord).
In linea con questa visione, COLOURS si impegna a interagire attivamente con gli attori locali per creare percorsi didattici che forniscano le nuove competenze necessarie e progetti di ricerca che rispondano alle sfide che questi attori affrontano secondo i principi della challenge-based education and research.
Gli altri vincitori in Italia del bando 2023 dell'Iniziativa delle Università Europee
Sei le università italiane selezionate per il finanziamento dell'Iniziativa delle Università Europee.
Insieme a Unife, l'Università degli studi di Napoli, l'Università degli studi di Pisa, l'Università degli studi di Pavia, la Scuola Normale di Pisa e la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna.
Le oltre 50 università che formano sette nuove "alleanze” sono complessivamente destinatarie del budget totale "record" di 402,2 milioni di euro.