Un post razzista e offensivo, e peggio, se possibile, sono state le risposte agli ulteriori oltraggiosi commenti arrivati. Un tweet che ha avuto come protagonista Alderman Rossana Rodriguez Sanchez, membro del City Council della città di Chicago che ha lanciato un sondaggio, con opzioni, per... onorare (ingiurare) il patrimonio italiano a Windy City. Così tra le possibilità da scegliere offerte dalla Rodriguez c'erano il "monumento al gelato italiano" oppure a "Bialetti (macchina per caffè espresso)", quindi una "statua di Colombo" e "Altro". A partire da venerdì scorso, il post è stato visualizzato 45.000 volte e il sondaggio ha raccolto 1.800 voti, con il monumento al gelato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze. "Non solo ha denigrato ed emarginato una comunità (che)... ha contribuito così tanto al nucleo e alla crescita di questa grande città, ma ha accolto e incoraggiato gli altri che la seguono sui social media a unirsi al 'divertimento' a scapito di la comunità italoamericana”, ha dichiarato in una nota Lou Rago, presidente della Italian American Human Relations Foundation di Chicago. "Questo è puramente razzista e inaccettabile". Alcune delle più forti parole di frustrazione hanno circondato la sezione dei commenti e quando un utente ha consigliato una statua al "cannolo" la Rodriguez ha risposto: “Come mi sono persa questo! Sì." Un altro ha proposto una fontana al "sugo di manzo" a cui il Council member ha risposto: "Sono d'accordo". Un altro leader italiano locale ha sostenuto che se Rodriguez Sanchez avesse fatto commenti simili che stereotipassero un'altra etnia o gruppo riducendoli a prodotti che apprezzano o inventano, il contraccolpo sarebbe stato più grave e forse avrebbe portato alle sue dimissioni.

Reazioni sempre più indignate della comunità italiana in particolare raccolte nella lettera di Robert M. Ferrito, National President Commission for Social Justice Order Sons and Daughters of Italy in America, indirizzata al membro del consiglio comunale della città di Chicago che riproponiamo tradotta.
"La Commissione per la Giustizia Sociale - si legge nella missiva firmata da Ferrito - è il braccio anti-diffamazione di Order Sons and Daughters of Italy in America. La Commissione, nel corso degli anni, si è impegnata in un'ampia varietà di attività volte a raggiungere i suoi obiettivi gemelli di promuovere un'immagine positiva degli italoamericani e combattere pregiudizi, fanatismo e diffamazione. Sono rimasto deluso nel vedere la mancanza di rispetto che ha mostrato alla comunità italoamericana come funzionario eletto. Il suo sondaggio su Twitter che chiedeva "il modo migliore per onorare il patrimonio italo-americano a Chicago" è stato niente di meno che irrispettoso, razzista e offensivo nei confronti della comunità italoamericana - una comunità che ha costruito, sostenuto ed è morta per questo Paese in modo che lei possa godere della libertà di parola per insultarlo. Il suo tentativo fallito di placare la comunità italo-americana rilasciando una dichiarazione secondo cui il suo tweet doveva essere spensierato è stato un ulteriore insulto. Ciò che è stato ancora più eclatante è stato il fatto che lei abbia risposto in modo scherzoso ai tweet che hai ricevuto dalla comunità. Perché è così facile per lei, come funzionario eletto, mancare di rispetto alla popolazione votante della comunità italo-americana di Chicago? Posso vedere dal suo record, le sue opinioni socialiste e gli sforzi anti-Colombo che sostiene sono dovuti all'ignoranza dei fatti che sono stati presentati nel corso degli anni. Le sue azioni nei confronti della comunità italoamericana non sono state altro che irrispettose. Li trovo più offensivi dopo aver sentito la sua scusa stupida e falsa. Ora so che quelle parole erano proprio questo, parole senza costrutto e senza sincerità dietro di loro. Tuttavia, credo che lei sia ancora in tempo per riparare al torto che è stato fatto alla comunità italo-americana di Chicago. Vorrei chiederle di incontrare la leadership italoamericana e riparare il torto che è stato fatto alla comunità italo-americana. Per favore sappia che la Commissione per la giustizia sociale si impegna a sostenere i funzionari eletti che sostengono la nostra posizione e non mancano di rispetto alla nostra comunità. Non possiamo sostenere alcun funzionario eletto che non mostri rispetto per la comunità italoamericana e lavoreremo a tal fine".