(foto d'archivio) Vincenzo Arcobelli, presidente CTIM, con la senatrice USA Jane Nelson e l'on. Giorgia Meloni

Ecco la lettera (tradotta) che Vincenzo Arcobelli, presidente del CTIM, ha inviato a membro del consiglio comunale di Chicago Rossana Rodriguiez-Sanchez.

Gentile Assessore Rodriguez-Sanchez:
Come Rappresentante eletto negli Stati Uniti per il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) e a nome del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo esprimo profondo disappunto in merito all'offensivo e inappropriato "tweet" che ritrae gli italoamericani di Chicago in una luce negativa. È stato irrispettoso e insensibile suggerire di erigere statue di un Gelato italiano e o un monumento a Bialetti. La sua approvazione per i commenti a favore delle statue di Al Capone che mangiano spaghetti, o "Fontane della Giardiniera" è del tutto inappropriato. Tali stereotipi negativi sono un segno dell'ignoranza e del pregiudizio, e la missione di CTIM come organizzazione senza scopo di lucro è di far finire la discriminazione contro gli italoamericani. Si prega di considerare i numerosi risultati eccezionali di italiani, tra cui Leonardo Da Vinci, Enrico Fermi, Marconi, Meucci e molti altri inventori e scienziati, nonché i contributi degli italoamericani a questo grande Paese e alla nostra cultura del mondo.
Incoraggerei l'assessore Rodriguez-Sanchez ad agire rapidamente e rettificare questo problema, una situazione imbarazzante anche per l'Amministrazione di Chicago, con sincere scuse pubbliche agli italoamericani e all'intera Comunità. Oltre ad astenersi da ulteriore umorismo basato sulla etnai, le consiglio di visitare l'Italia. Troverà infatti un Paese amico, con individui capaci di imprese sorprendenti e un'intera comunità, che reagisce al pregiudizio mal informato con il sorriso.

Vincenzo Arcobelli