Roma rovente, martedì potrebbe battere un record di caldo: nella capitale, infatti, si toccheranno, secondo le varie previsioni, i 43 gradi. temperatura che, come ricorda ilmeteo.it, potrebbe dunque superare quella registrata il 28 luglio 1983, con la stazione meteorologica di Roma Ciampino che fece registrare 39,4 gradi e la stazione di Roma Urbe fece registrare addirittura 40 gradi.

Inizia la settimana più rovente dell’estate: picchi fino a 45°, ecco dove

Un’ondata di caldo infernale, con le temperature che toccheranno anche i 45 gradi. Colpa dell’anticiclone africano che continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sarà inarrestabile. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, giorno dopo giorno saliranno le temperature minime e con esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora alti avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri.

Le previsioni meteo

Martedì 18 luglio, caldo in ulteriore aumento e massime che raggiungeranno i 36/38°C al Nord, 40/42°C su centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, fino a 44/45°C sulle zone interne della Sardegna, con minime che sulla costa oscilleranno intorno a 28°C e localmente oltre.

Mercoledì 19 luglio, forse il giorno più caldo della settimana, si potranno toccare i 37/39°C sulla Val Padana orientale, picchi anche di 42/43°C sulle zone interne delle centro-meridionali tirreniche, Materano, Calabria ionica, Tavoliere delle Puglie e Sicilia, addirittura 44/46°C sull’entroterra sardo e in particolare sul Campidano. Le minime oscilleranno intorno ai 30°C sulle coste delle isole maggiori e dell’estremo Sud Italia.