VAUGHAN - Il Comites di Toronto ha organizzato per il prossimo 8 agosto la commemorazione per onorare la memoria dei lavoratori italiani nel mondo. La giornata è stata istituita nel 2001 per iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. L'evento avrà luogo tra le 19 e le 21 presso il Woodbridge Memorial Arena, situato all'incrocio tra l'Highway #7 e Islington, e presso il monumento dei caduti sul lavoro (Piazza Sergio Tagliavini).
L'8 agosto è una data di grande importanza per la comunità italiana, poiché commemora il sacrificio e la dedizione dei lavoratori italiani sparsi in tutto il mondo a ricordo della tragedia occorsa nella miniera di Bois du Cahier nel 1956 (Marcinelle, Belgio), dove persero la vita 262 minatori provenienti da ogni parte d’Europa di cui 136 emigrati italiani. Questa giornata offre l'opportunità per riflettere sul contributo inestimabile che gli italiani hanno dato alla crescita e allo sviluppo delle nazioni che li hanno accolti.
L'evento si svolgerà con una serie di cerimonie commoventi e significative. Alle ore 19.00, si deporranno le corone di fiori presso il monumento dei caduti sul lavoro. Successivamente, i rappresentanti istituzionali e i partecipanti si sposteranno al Woodbridge Memorial Arena, dove si svolgeranno diverse attività in memoria dei lavoratori italiani.
Durante l'evento, saranno presenti rappresentanti delle comunità italiane locali, delle organizzazioni sindacali, delle istituzioni e dei lavoratori.
Il Comites ha dunque invitato caldamente tutti i membri della comunità a partecipare a questa importante commemorazione, spiegando: “è un momento per rendere omaggio ai lavoratori italiani nel mondo e per rafforzare i legami della comunità. Saremo grati per il vostro sostegno e la vostra partecipazione a questa commemorazione”