BUDAPEST, HUNGARY - AUGUST 18: A general view of the steeplechase hurdle inside the stadium ahead of the World Athletics Championships Budapest 2023 on August 18, 2023 in Budapest, Hungary. (Photo by Christian Petersen/Getty Images for World Athletics)

di MARIA RITA GRAZIANI

ROMA – Nove giorni di gare, quarantadue titoli in palio: quello che parte oggi sabato 19 agosto, a Budapest, sarà un Mondiale di atletica da vivere tutto d’un fiato.

Il Mondiale vede l’atteso ritorno alle gare di Marcell Jacobs: il campione olimpico in carica dei 100m (e della 4x100m), reduce da un’annata tormentata dagli infortuni, è arrivato in Ungheria con la speranza, confortata dai buoni test di allenamento sostenuti a Roma anche con gli altri staffettisti, di essere di nuovo protagonista della velocità iridata, a un anno dai Giochi di Parigi.

L’Italia, oltre a Jacobs – che nei 100 sfiderà il campione in carica, l’americano Kerley – schiera tutte le altre medaglie di Tokyo, con il capitano, Gimbo Tamberi, che insegue nell’alto l’unico titolo che manca alla sua collezione, e i marciatori Antonella Palmisano e Massimo Stano a caccia anche loro del bis mondiale dopo l’alloro a cinque cerchi.

Senza dimenticare le possibili sorprese positive, dalle neo primatiste italiane Larissa Iapichino nel lungo e Nadia Battocletti nei 5000m fino ad Alessandro Sibilio, uomo da finale nei 400h e Mattia Furlani, che sogna di continuare la sua escalation fenomenale nel salto in lungo, dopo essere balzato quest’anno a 8.24 metri a Hengelo e aver firmato un 8.44 ventoso a Savona.L’intero racconto televisivo della rassegna iridata di Budapest sarà di Franco Bragagna, con Guido Alessandrini e Stefano Tilli, Luca Di Bella in studio e le interviste di Elisabetta Caporale.

MONDIALI ATLETICA, LA GARA DI MARCELL JACOBS

Marcell Jacobs correrà le batterie dei 100 metri ai Mondiali 2023 di atletica leggera oggi sabato 19 agosto (a partire dalle ore 19.43). Se il campione riuscirà a qualificarsi, prenderà parte alle semifinali che si terranno domani, domenica 20 agosto, con orario d’inizio le 16:35. La finale dei Mondiali di Budapest dei 100 metri si disputerà sempre domenica 20 esattamente alle ore 19:10.