Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella saluta la Sig.ra Paola Del Din,partigiana italiana medaglia d'oro al valor militare,in occasione del Centenario della fondazione del Gruppo delle Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Festeggia oggi i 100 anni la resistente Paola Del Din, l'unica Medaglia d'oro al Valor Militare della Resistenza vivente in Italia, e l'unica ad aver raggiunto il traguardo del secolo di vita.

Simbolo della Lotta di Liberazione dal nazifascismo, prima donna paracadutista in Italia, definita "donna staordinaria" dalla premier Giorgia Meloni in una lettera scritta per lo scorso 25 aprile, Del Din trascorrera il giorno del suo centesimo compleanno nella località montana di Sappada (Udine), circondata dai familiari.

Una celebrazione ufficiale del centesimo genetliaco è in programma a Udine il 2 settembre con gli interventi delle autorità civili e militari, tra cui il presidente dell'Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, generale Enrico Pino, il comandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba, il presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero.

Alla cerimonia parteciperà anche Alessandro Carlini, giornalista e scrittore, autore del libro "Nome in codice Renata. Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto".

"Auguri di buon compleanno a Paola Del Din per i suoi 100 anni. Ho avuto il piacere di incontrare più volte e conoscere questa donna straordinaria, patriota e Medaglia d'Oro al Valor militare per il coraggio dimostrato durante la Resistenza nelle file delle Brigate Osoppo. Oggi tutti noi le facciamo i nostri auguri e la ringraziamo per la sua costante testimonianza di amore per la Patria e per la libertà". Lo dichiara Giorgia Meloni, che citò la storia della partigiana veneta nella sua lettera al Corriere della Sera in occasione del suo primo 25 aprile da premier.