Bogota (Depositphotos)

BOGOTÀ - A partire da lunedì prossimo, 11 settembre, l’Ambasciata d’Italia a Bogotá sarà aperta al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:30 senza previo appuntamento e senza contingentamenti di sorta.
Tutti gli utenti che si presenteranno in Ambasciata durante le fasce orarie indicate verranno ricevuti senza restrizioni. La ricezione verrà assicurata sulla base dell'orario di arrivo e tenendo conto delle categorie protette (disabili, famiglie con bambini di età inferiore ai due anni, donne incinte, anziani over 75) che hanno priorità di accesso.
Da lunedì, dunque, non sarà più richiesta la prenotazione tramite la piattaforma Prenot@mi per i diversi servizi consolari: emissione di passaporto, atti di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio, morte), cittadinanza per matrimonio e altri servizi consolari (richiesta di pubblicazione di matrimonio, emissione di certificati, legalizzazioni di traduzioni, autentiche di firma, atti di assenso, proroga di validità della patente italiana, esistenza in vita, passaporti mortuari, etc.).
“Si tratta di una innovazione che intende premiare la comunità italiana in Colombia con un servizio di particolare livello e all'altezza delle migliori aspettative”, evidenzia l’Ambasciata che raccomanda ai connazionali di “non recarsi l'11 settembre o nei giorni immediatamente successivi in Consolato per pratiche non urgenti, per evitare inevitabili affollamenti e inutili disagi connaturali alla fase di cambio. L'Ambasciata infatti assume l'impegno di mantenere il nuovo sistema, che intende rendere il servizio consolare più efficiente e vicino alla collettività, nel futuro”.
Gli appuntamenti per cittadinanza per discendenza (esclusivamente per richiedente maggiorenne con padre o madre di nazionalità italiana) continueranno a dover essere prenotati attraverso il portale Prenot@mi, così come la richiesta di appuntamento per rilascio di visto e delle dichiarazioni di valore.