Nel 2023 il mercato dell’auto sta ripartendo dopo un 2022 molto negativo. Nei primi otto mesi di quest’anno è stato superato il milione di immatricolazioni, segnando un +19,6% rispetto allo stesso periodo del 2022La ripresa delle nuove immatricolazioni sembra non essere rallentata dal forte aumento dei prezzi dell’assicurazione auto, che tra agosto 2022 e 2023 sono saliti del 20,4%, arrivando ad un premio medio di 444,6€.

La ripresa del mercato auto sta interessando tutto il territorio, ma approfondendo l’andamento del mercato per provincia notiamo che:

  • la crescita maggiore si registra a Trento, con un +68,6%, seguita da Reggio Emilia (+44,4%) e Firenze (+42,5%);
  • con l’eccezione di Roma, le province ad alto tasso di crescita delle immatricolazioni sono nel Nord Italia;
  • la crescita è concentrata nei grandi centri urbani, difatti troviamo molti capoluoghi di Regione (Trento, Firenze, Roma, Torino e Milano);
  • in tutte queste province, gli aumenti del premio RCA sono stati superiori alla media, con il picco di Milano (+31,6%).

Dall’altro lato sono presenti una decina di province che registrano una variazione negativa delle immatricolazioni (Tabella 3). Tra queste solo Macerata mostra un calo significativo (-13,8%), mentre le altre presentano un andamento in linea con l’anno precedente. Si nota inoltre come, con l’eccezione di Bolzano, siano tutte province piccole, a conferma che la crescita è generata dai grandi centri urbani.

 Come anticipato, le immatricolazioni auto stanno ripartendo nonostante il periodo di forte rialzo dei premi RC auto. Secondo quanto registrato dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano nella comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – in alcune Province si registrano aumenti superiori al 30%, a fronte di una media del 20,4% tra agosto 2022 e 2023 (Tabella 4). A guidare questa sfortunata classifica troviamo Savona (+43,7%), seguita da Barletta-Andria-Trani (+36,7%) ed Enna (+35,3%).