Gaza (foto archivio)

"Ho appreso del decesso di Liliach Le Havron, italo-israeliana e moglie di Evitar Kipnis il cui corpo era stato ritrovato nei giorni scorsi. Entrambi erano scomparsi dopo l'attacco di Hamas. Rinnovo le condoglianze ai figli e alla famiglia. Per l'Italia un altro giorno di lutto". Lo scrive Antonio Tajani su X.

Gli Usa: 'l'Iran facilita gli attacchi contro le nostre basi'

 L'Iran "sta facilitando attivamente" attacchi contro le basi americane in Medio Oriente. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing alla Casa Bianca.

Gli Stati Uniti contro il cessate il fuoco: 'Beneficerebbe Hamas'

"Al momento vogliamo che Israele abbia tutto quello che occorre per difendersi e che i civili a Gaza ricevano gli aiuti". Così il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha risposto ad una domanda sugli appelli per un cessate il fuoco. "Beneficerebbe Hamas", ha detto il funzionario.

Hamas annuncia il rilascio di altri due ostaggi

L'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam, hanno liberato di due ostaggi israeliani. Lo ha annunciato il portavoce Abu Obeida in un post su Telegram secondo cui la mediazione è stata compiuta dall'Egitto e dal Qatar. "Abbiamo deciso di rilasciarle - ha detto Hamas - per soddisfare ragioni umanitarie".

Israele conferma il rilascio di altri 2 ostaggi, sono donne

 Israele ha confermato il rilascio di altri due ostaggi da parte dell'ala militare di Hamas, le Brigate al Qassam: si tratta di due donne. Lo riporta la tv Kan

 

Ripreso il lancio di razzi da Gaza verso Israele

Dopo molte ore di calma sono riprese le sirene di allarme per i razzi da Gaza nel sud e nel centro del Paese, in particolare nella città costiera di Ashkelon. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

Nuovo convoglio di camion entra a Gaza dal valico di Rafah

 Un nuovo convoglio di camion carichi di aiuti è entrato a Gaza dal valico di Rafah.

Dietro assenso del governo israeliano, 14 camion "con aiuti umanitari sono passati la scorsa notte dall'Egitto a Gaza attraverso il valico di Rafah", dopo essere stati ispezionati dalla sicurezza israeliana'. Lo ha riferito il portavoce militare Daniel Hagari. "Contenevano acqua, cibo e medicinali, ed erano destinati all'Onu" a beneficio dei palestinesi sfollati nel Sud della Striscia. Hagari ha ribadito che Israele verificherà che questi aiuti non giungano poi nelle mani di Hamas. Ha anche confermato che Israele continua ad opporsi all'ingresso di combustibile a Gaza.

Iran, 'l'azione di Israele a Gaza è un suicidio politico'

 Le azioni di Israele nella Striscia di Gaza sono "un suicidio politico". Lo ha affermato il ministro della Difesa iraniano Mohammad-Reza Ashtiani durante una telefonata con l'omologo siriano Ali Mahmoud Abbas. "Queste azioni hanno ferito la coscienza dei musulmani mentre la comunità internazionale ha mostrato la sua reazione contro il regime brutale, questo atteggiamento è un suicidio politico per il regime", ha detto Ashtiani, citato da Mehr, aggiungendo che Israele "sta cercando di vendicarsi del suo fallimento senza precedenti a livello di intelligence e sicurezza uccidendo bambini e persone innocenti" e che la situazione nella Striscia di Gaza si sta avvicinando ad un "disastro umanitario".

 Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha intanto discusso degli ultimi sviluppi riguardo alla situazione a Gaza con Ismail Haniyeh, presidente dell'ufficio politico di Hamas e tra i suoi più importanti leader. Lo rende noto l'agenzia di stampa Irna, aggiungendo che i due hanno esaminato "tutte le possibili vie per porre fine ai crimini dei sionisti".

Radio Militare, 'rinvio' dell'operazione di terra a Gaza

 Israele avrebbe deciso di "ritardare" l'offensiva di terra in attesa dell'arrivo di altre forze Usa nella regione. Lo ha riferito la Radio militare israeliana secondo cui gli Usa hanno fatto sapere a Israele la loro intenzione di schierare altre forze in Medio Oriente in vista dell'operazione di terra a causa delle minacce dell'Iran di agire su vari fronti. La Radio militare ha detto che questa non è l'unica ragione del rinvio ma che ce ne sono anche altre, tra cui la presenza nel nord della Striscia di Gaza di 350mila civili palestinesi.