ROMA - La Segretaria Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, è in missione a El Salvador per importanti impegni istituzionali e visitare alcune delle realtà locali coinvolte dai programmi di agricoltura di precisione, sostegno alla filiera produttiva del cacao e sostenibilità ambientale che IILA realizza con fondi della cooperazione italiana.
Domenica 26 novembre, Cavallari ha visitato la Finca de café y cacao Santa Gertrudis (Comasagua), dove ha apprezzato i significativi e concreti risultati ottenuti dal Progetto IILA-AICS “Rivitalizzazione della filiera del cacao di qualità in America Centrale e nei Caraibi – REVICACAO”.
Attraverso un interessante percorso tra le piantagioni di cacao e caffè in cui è stata accompagnata dai funzionari di Plan Trifinio, ESCO (Agencia de El Salvador para la Cooperación Internacional) e dai rappresentanti della Mesa Nacional de Cacao, Cavallari ha potuto osservare un armonioso sistema produttivo con altissimi standard di sostenibilità ambientale, raggiunti anche grazie all'assistenza tecnica di IILA.
L'aumento della qualità del cacao, il miglioramento dei processi di trasformazione e commercializzazione, la formazione specialistica hanno generato un riconosciuto valore aggiunto tanto per il prodotto quanto per i produttori. Durante la visita Cavallari ha sottolineato che "è importante continuare a sostenere i piccoli produttori, ascoltando i loro bisogni, favorendo l'accesso al credito e il corporativismo, e al tempo stesso, sensibilizzare ed educare i consumatori a prodotti di qualità, partendo dall'infanzia".
Ieri, lunedì 27, la missione istituzionale nel Paese centroamericano è proseguita con la visita al Centro di Innovazione Tecnologica SISTAGRO di Metapán, realtà particolarmente all’avanguardia nel settore agricolo. In occasione di tale visita la Segretaria Esecutiva Trinazionale del Piano Trifinio, Liseth Oliveth Hernández Hernández, e la Segretaria Generale dell’IILA hanno formalizzato la collaborazione per uno sviluppo sostenibile delle popolazioni e dei territori rurali della regione Trifinio (zona di confine tra El Salvador, Guatemala e Honduras) con la firma di un Accordo Quadro.
La cerimonia, presieduta dal Vice Presidente de El Salvador, Félix Ulloa, alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, Óscar Enrique Guardado, dell’Ambasciatore italiano Edoardo Pucci e altre autorità locali, ha dato ufficialmente il via al nuovo progetto “Innovación tecnológica e investigación científica para una horticultura sostenible y competitiva en la región Trifinio” eseguito da IILA con finanziamento della cooperazione italiana.
Il progetto consentirà l'istallazione di un centro sperimentale avanzato per l'utilizzo di macchinari agricoli all'avanguardia e la formazione di personale specializzato in agricoltura di precisione, su modello di quelli già realizzati in Colombia, Perù e Repubblica Dominicana. IILA sta dando vita infatti ad una vera e propria rete di esperti e giovani agronomi latinoamericani che condividono l'impegno per la sicurezza alimentare e la tutela dei propri territori.
Sempre nell’ambito delle iniziative IILA nel settore dello sviluppo economico sostenibile e del sostegno ai piccoli produttori, domani Cavallari, accompagnata dal Ministro dell’Agricoltura, Oscar Guardado, visiterà il CENTA – Centro Nacional de tecnología Agropecuaria y Forestal, istituzione di carattere tecnico-scientifico che fa riferimento al Ministero di Agricoltura salvadoregno e in cui è presente un laboratorio “bean to bar” per la trasformazione del cacao, dotato di macchinari italiani installati grazie all'impegno di IILA attraverso il progetto REVICACAO finanziato dal MAECI – AICS.