Rilascio ostaggi (Foto archivio, da IDF Telegram)

Agli ostaggi israeliani, affamati durante la prigionia, sono stati somministrati tranquillanti e cibo extra subito prima di essere liberati da Hamas per farli apparire calmi e felici davanti alle telecamere, lo hanno detto le autorità israeliane.

Un leader del ministero della Sanità israeliano ha dichiarato al comitato sanitario della Knesset che ai 110 ostaggi civili restituiti la settimana scorsa in uno scambio con sospetti terroristi palestinesi è stata data la marca israeliana di Klonopin “per migliorare il loro umore”, secondo il Times of Israel.

Il sedativo e rilassante muscolare della classe delle benzodiazepine può produrre una sensazione euforica, il che potrebbe spiegare perché almeno un ostaggio è diventato virale per il suo presunto "sguardo d'amore" verso un combattente di Hamas.

“Ciò fa parte del terrorismo psicologico a cui Hamas ha sottoposto [gli ostaggi]”, ha detto il deputato Moshe Saada, poiché i funzionari sanitari hanno anche notato di aver trovato prove di “crimini di guerra” sui corpi di alcuni dei prigionieri liberati, che erano stati catturati nel raid mortale il 7 ottobre che ha ucciso più di 1.200 israeliani.