ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto la prima edizione del Progetto scientifico-letterario “Antartide Italiana”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado italiane all’estero, statali, paritarie e non paritarie, agli studenti delle sezioni italiane delle scuole straniere europee e internazionali all’estero.
Il concorso, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli, l’Istituto Geografico Polare Silvio Zavatti e il Museo Polare di Fermo, intende promuovere la lingua e la cultura italiana attraverso la diffusione e la valorizzazione della ricerca italiana in Antartide. In particolare, il progetto ha lo scopo di sviluppare l’interesse degli studenti per il continente antartico.
Il progetto è strutturato nella forma di un concorso, per il quale gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado potranno scegliere fra l’opzione scientifica e le due opzioni letterarie. Per gli studenti della scuola primaria è prevista invece un’opzione ad essi dedicata. Tali opzioni sono consultabili illustrate nel dettaglio nel relativo Regolamento.
Le relazioni scientifiche, i racconti brevi, le interviste e i disegni selezionati saranno pubblicati sulla rivista Il Polo del Museo Polare di Fermo. Al fine di introdurre gli studenti al tema oggetto del concorso, verranno organizzati degli incontri formativi online o in presenza, laddove possibile, per le classi partecipanti al concorso.
Per iscrivere una classe al concorso, il docente di riferimento dovrà inviare entro il 30 gennaio 2024 una e-mail all’indirizzo dgdp-05.comunicazione@esteri.it. Nell’e-mail dovranno essere specificati una serie di dati, tra cui: scuola, classe, sezione; e-mail e indirizzo completo della scuola; nome, cognome, indirizzo e-mail dell’insegnante di riferimento; nome dei singoli studenti iscritti al progetto con indicazione della relativa opzione scelta.
Le classi che avranno presenta la domanda di iscrizione potranno prendere parte agli incontri formativi succitati. Gli elaborati, che dovranno essere lavori originali e inediti, andranno inviati all’indirizzo e-mail dgdp-05.comunicazione@esteri.it entro il 30 giugno 2024.