TREVISO - Stefano Zanette, presidente del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, ha aperto, come da tradizione, la nuova campagna comunicativa dal respiro internazionale, rivolta in particolare ai mercati in lingua inglese e tedesca, che si concentrerà per tutto gennaio 2024 e si svilupperà in modo crossmediale toccando Regno Unito, Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera e Austria.
Le note bollicine veneto-friulane, dunque, saranno protagoniste di spot pubblicitari nelle grandi reti televisive nazionali, nelle emittenti radiofoniche, nei social media. Non mancheranno le inserzioni sulla carta stampata, la presenza ai grandi concerti prima dell’esibizione degli artisti e nelle sale cinema durante le proiezioni. Grande risalto alla Denominazione daranno le affissioni, e tra le più impattanti ci saranno anche quelle sugli schermi giganti di Time Square a New York dove anche quest’anno le immagini del Prosecco DOC scorreranno certamente non inosservate. Ma giocheranno un ruolo importante anche i murales, immensi dipinti che trionferanno a Milano dove debuttano proprio in questi giorni. Altra presenza che non passerà inosservata sarà quella delle bollicine più comprate nel mondo nelle località sciistiche più rinomate. Alcuni dettagli.
Per la tv, il Consorzio ha realizzato uno spot che vede protagonista Virna Toppi, prima ballerina della Scala di Milano, accompagnata dal poliedrico atleta Davide Garzetti, professionista del parkour e fotomodello sportivo. Dal classico al moderno, il Prosecco rispetta la tradizione ma guarda avanti. Il titolo dello spot parla da sé: “Inspired by the classic, moved by the future”. Verrà messo in onda anche durante le serie televisive più amate dal grande pubblico e affiancherà il palinsesto relativo all’informazione in corrispondenza dei Telegiornali Rai: TG1, TG2 e TG3. L’energico spin off “Jump into the future”, invece, accompagna i grandi appuntamenti sportivi trasmessi dalla Rai, su tutti lo Sci e le partite della Prosecco DOC Imoco Volley.
Sempre in ambito televisivo, Prosecco DOC andrà in onda anche sulla TV nazionale americana PBS, ospite di Lidia Bastianich, regina dei programmi dedicati all’enogastronomia con la sua trasmissione Lidia’s Kitchen.
Per quanto riguarda le emittenti radiofoniche, per l’occasione è stato siglato l’accordo con: Radio RTL 102,5, Radio Zeta, Radio Freccia, Radio Dab, oltre ad un’ulteriore attivazione proprio a cavallo nel Natale e del nuovo anno su Radio Deejay, Capital e m2o. Nell’ universo digitale, invece, la campagna del Consorzio Prosecco DOC prevede un’intensiva e costante attività sui propri canali social e un pacchetto digital che include Rai Play, Elle Magazine e Internazionale Digital. Per gli USA il New York Times Digital; per UK il The Times Bulletin Food & Drink newsletter. Per la Germania: Foodboom, Kombi Digital Food, Bunde.de.
La carta stampata: in Italia il messaggio del Prosecco DOC verrà ripreso dai principali quotidiani nazionali di informazione e dai periodici più conosciuti; nel Regno Unito da testate come Times, Sunday Times, Time magazine, Times Table; negli USA Prosecco DOC sarà presente sul maggiore quotidiano nazionale, il New York Times. Nei paesi di Lingua Tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca) sarà presente sulle più rappresentative riviste di settore vino e lifestyle, mentre nei Cantoni italiano e francese della vicina Svizzera, Prosecco DOC apparirà sulle testate più rinomate.
Affissioni /ledwall / murales. A Londra con 880 poster nelle stazioni della famosa Underground, a New York negli schermi giganti dell’iconica Time Square, a Milano con 42 schermi digitali nella metro e un ledwall sulla stazione di Porta Garibaldi, a Cortina, Bormio, Livigno e Courmayeur con Banner in prossimità delle piste da sci. La visibilità garantita da queste installazioni, sia analogiche che digitali, viene rafforzata da quella più innovativa, almeno per il Prosecco DOC, dei murales. Nel cuore di Milano, da metà dicembre al prossimo marzo, due realizzazioni di grande impatto artistico rappresenteranno la Denominazione in luoghi di grande flusso: un murales di 7 x 9 metri in Via Prina e uno, ancora più imponente, di 8 x 20 metri, in Via di Canonica.
Si stima che la campagna assicurerà complessivamente circa 400 milioni di contatti.