Zaccagni (foto Depositphotos)

La Lazio batte 1-0 la Roma nei quarti di Coppa Italia e si qualifica alla semifinale.

Il gol vittoria di Zaccagni su rigore al 6' del secondo tempo.

Ed è stato un finale rovente quello del quarto di finale di Coppa Italia tra Lazio e Roma: il derby della Capitale, abbastanza tranquillo fino al lungo recupero (9 minuti in tutto) del secondo tempo, si è acceso all'improvviso quando Pedro è stato espulso per aver dato in escandescenze dopo il gesto di Paredes, che lo aveva preso per la nuca dopo che lo spagnolo aveva a sua volta reagito a un contrasto di Mancini. Dopo il secondo giallo a Pedro (che era già ammonito), gli animi si sono esacerbati: Azmoun è stato espulso per una manata a Rovella poco prima del triplice fischio. A fine partita, espulso anche Gianluca Mancini.

Prima del derby tra Lazio e Roma un gruppo di tifosi biancocelesti si è dato appuntamento a Ponte Milvio dove hanno fatto il saluto romano cantando "Avanti ragazzi di Buda", canto ungherese degli anni '50 contro la dittatura sovietica che è annoverato tra le canzoni dell'estremismo di destra. In un passaggio i tifosi intonano: "Nascosta tra i libri di scuola anch'io porterò una pistola". Il fatto è accaduto a pochi giorni dalla commemorazione di Acca Larentia, dove centinaia di estremisti hanno fatto saluti romani per ricordare i tre attivisti del fronte della gioventù uccisi.

Clima teso sugli spalti nel pre partita di Lazio-Roma, match valido per i quarti di Coppa Italia. Durante il riscaldamento delle due squadre c'è stato uno scambio di petardi e fumogeni tra le due tifoserie. In particolare a cavallo tra la Curva Sud (occupata dai tifosi giallorossi) e la Tribuna Tevere (occupata dai tifosi biancocelesti). A osservare la scena anche José Mourinho, avvicinatosi insieme al team manager giallorosso, per capire cosa stesse succedendo tra i due settori. Non c'è stato comunque bisogno dell'intervento delle forze dell'ordine.

Nelll'altro quarto del mercoledì successo in trasferta dell'Atalanta (che in semifinale affronterà la Fiorentina in aprile) che ha sconfitto il Milan 2-1 con doppietta di Koopmeiners dopo il vantaggio di Leao, seconda rete su rigore contestato dai rossoneri. Una partita con almeno tre episodi che hanno fatto discutere e il tecnico atalantino Gasperini espulso nel primo tempo.