A Cagliari "più di un terzo degli elettori leghisti hanno votato per Alessandra Todde".

Questa la stima contenuta nell'analisi dell'istituto Cattaneo sui risultati delle ultime regionali in Sardegna.

Lo studio definisce, invece, "marginale" a Sassari "la quota di elettori leghisti che hanno defezionato". Se a Cagliari si stima che sul 3,6% dei voti incassati dalla lista della Lega, l'1,5% sia andato a sostenere Todde presidente (e il 2,1% Paolo Truzzu), a Sassari la percentuale per Todde - sul 2,6% alla lista - scende allo 0,3%.
L'istituto premette che i dati raccolti "non consentono di rispondere in maniera definitiva al quesito riguardo al peso dei 'tradimenti' di cui, secondo una congettura diffusa, sono indiziati gli elettori della Lega". Quindi rimarca che "risulterebbe improprio addebitare" la responsabilità della sconfitta di Truzzu "ai soli voti leghisti 'dissenzienti.
L'analisi rivela che sia a Sassari sia a Cagliari ci sono stati apporti alla candidata del centrosinistra di dimensioni nel complesso pari o superiori provenienti anche dagli elettorati di altri partiti del centrodestra". Todde, infatti, emerge come "l'unica candidata che intercetta trasversalmente voti provenienti da elettori delle liste di altre coalizioni.
Ottiene voti sia da elettori del 'terzo polo' guidato da Renato Soru sia dal elettori di partiti di centrodestra".
La conclusione è che il risultato sardo, nella sua conclusione inattesa, "è principalmente dovuto alle caratteristiche intraviste dagli elettori nei due principali candidati, e soprattutto dalla capacità attrattiva personale della neo-presidente, potenziata dalla forte intesa e dal convinto sostegno del Pd sardo".