Quito, Ecuador (Depositphotos)

La ministra degli Esteri messicana, Alicia Barcena, ha confermato l'interruzione immediata delle relazioni diplomatiche con l'Ecuador.

Inoltre, il Messico presenterà ricorso alla "Corte internazionale dell'Aja, contro l'Ecuador per denunciare le violazioni del diritto internazionale", dopo l'irruzione notturna di un commando della polizia ecuadoriana nell'ambasciata messicana a Quito, per l'arresto dell'ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel, che vi aveva trovato rifugio.

Ecuador, "arrestato Glas nell'ambasciata messicana"

Nella notte, elementi della polizia ecuadoriana sono entrati con la forza nell'ambasciata messicana a Quito e hanno arrestato l'ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel, aggredendo, tra l'altro, Roberto Canseco, rimasto a capo della missione diplomatica, dopo che l'ambasciatrice Raquel Serur Smeke, nelle ore passate, era stata dichiarata persona non grata.
In un comunicato, la presidenza ecuadoriana ha assicurato che Glas è stato "arrestato", accusando l'ambasciata messicana di aver "abusato dell'immunità e dei privilegi che le sono stati concessi come missione diplomatica", concedendo asilo a Glas, in contrasto con il quadro giuridico convenzionale.