La telefonata odierna tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è andata "molto bene".
Lo ha detto all'Afp un alto funzionario presidenziale ucraino, secondo il quale la conversazione, tenuta in inglese, è durata circa venti minuti e ha avuto come argomenti principali "la diplomazia e il cessate il fuoco" che Washington e Kiev stanno cercando di instaurare in prima linea contro l'esercito russo. Secondo la fonte, i due leader hanno discusso anche dell'accordo sui minerali ratificato oggi dal parlamento ucraino.
Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca per trovare una soluzione al conflitto scatenato dall'invasione russa. "Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato", ha proseguito il presidente ucraino in un messaggio pubblicato sui social media.
"Penso che stiamo facendo buoni progressi" nei negoziati per la pace in Ucraina: lo ha detto Donald Trump, sostenendo che "se non fossimo stati coinvolti, forse la Russia si sarebbe preso tutto".