E poi i portici, questo infinito abbraccio che non ti lascia mai, che d’estate ti dà ombra e d’inverno ti ripara dalla pioggia, che ti regala angoli di buio e incontri inaspettati.

A Bologna c’è davvero tutto: la memoria del passato, le speranze per il futuro e la capacità di godersi il presente. Bologna non è abbastanza grande da diventare una metropoli né abbastanza piccola da restringersi a paesone. È abbastanza cosmopolita da inventarsi cose che poi fanno proseliti in tutta Italia, ma anche legata alle sue tradizioni, ai piccoli riti che ciascuno di noi si porta dentro.

Bologna adagio è una guida che ci conduce alla scoperta della città attraverso tre tipi di itinerari: dentroporta, fuoriporta e in provincia, fra monumenti e giardini nascosti, ristoranti stellati e piccole trattorie, passando per i quartieri di periferia che stanno vivendo una seconda giovinezza. Nicoletta Rossi suggerisce percorsi pensati sia per i turisti sia per i bolognesi: da un tour della Bologna delle acque alla Chiusa di Casalecchio, uno dei posti più belli del “fuoriporta”; dalle proiezioni mattutine del Cinema Modernissimo al Museo per la Memoria di Ustica, un’installazione di straordinaria potenza evocativa.

Avvalendosi del supporto e delle voci di quattro amici, Enza Negroni, Antonio Preti, Marco Bonamico, e Graziano Uliani, Bologna adagio ci guida inoltre nella storia musicale della città, nella sua narrazione cinematografica e letteraria e nella sua tradizione gastronomica, raccontandoci aneddoti e piccole storie di questa grande città.

Nicoletta Rossi è una bolognese doc. Classe 1959, giornalista professionista da quasi quarant’anni, ha lavorato a lungo al «Resto del Carlino», ricoprendo vari incarichi. In particolare, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, ha seguito in prima persona inchieste importanti, dal brigatismo rosso a Tangentopoli, dalla strage del Salvemini ai Bambini di Satana. Per alcuni anni è stata anche corrispondente del «Giornale», allora diretto da Indro Montanelli.

Nicoletta Rossi, Bologna adagio. All'ombra dei portici, Enrico Damiani Editore, collana gli adagi, 224 pagine, 18,90 euro, ISBN 979-12-5456-054-9