TORONTO - Da poco più di un mese il Comites di Toronto ha un nuovo Presidente. Si tratta di Giuseppe Cafiso che succede a Michela Di Marco, dimessasi il 17 giugno scorso.
Nel dimettersi dall’incarico, Di Marco, che rimane nel Comites come consigliera, ha spiegato che la sua scelta “è maturata dopo un'attenta riflessione al termine di un percorso lungo 8 anni ricco di sfide ma soprattutto di significativi risultati. In questo tempo abbiamo ricostruito legami avviato collaborazioni nuove e promosse iniziative che hanno cercato di rispondere ai bisogni di una comunità sempre più articolata e dinamica. Nonostante le risorse limitate, - scrive l’ex Presidente – abbiamo lavorato con dedizione per rafforzare il ruolo del Comites come ponte tra la comunità italiana italo-canadese e le istituzioni, creando spazi dialogo partecipazione e rappresentanza”.
Di Marco, quindi, ringrazia “sinceramente” i “colleghi consiglieri per la fiducia la collaborazione e il confronto sempre costruttivo”, ma anche il Console Generale Zelioli “per la disponibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti del nostro lavoro e della comunità che rappresentiamo”. “Rivolgo infine un sincero ringraziamento a tutta la comunità per la fiducia accordatami e per la preziosa collaborazione che ha accompagnato il mio operato in qualità di presidente. Rimango convinta – conclude Di Marco – che il Comites possa e debba continuare a crescere a innovarsi e a radicarsi ulteriormente nel tessuto sociale e culturale di questa circoscrizione rafforzando quel ruolo di Ponte tra Italia e diaspora che oggi è più che mai è essenziale”.
Il Comites ha quindi eletto Giuseppe Cafiso alla presidenza e Anna Stalteri alla segreteria.
La scorsa settimana, invece, è entrato a far parte del Comitato Federico Felli, nuovo consigliere che subentra al dimissionario Luigi Cornelio.
“Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine al Signor Cornelio per il prezioso contributo offerto durante il suo mandato”, si legge sulla pagina facebook del Comites. “Al Consigliere Felli porgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che saprà interpretare al meglio lo spirito del Comitato e contribuire con entusiasmo e professionalità agli obiettivi comuni”.