La leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, è tornata a sfidare il governo di Nicolas Maduro rivendicando la vittoria alle controverse elezioni del 28 luglio 2024 e dicendosi sicura che "torneremo a vincere".
"Abbiamo combattuto sul terreno del nemico, abbiamo sequestrato le loro armi sul campo di battaglia elettorale e con esse li abbiamo sconfitti.
Maduro ha perso malamente.
È stato messo KO e da allora non può rialzarsi", ha dichiarato Machado in un video pubblicato sui suoi social media dalla clandestinità a cui è costretta.
Machado ha riaffermato che il candidato della Piattaforma Unitaria Democratica (Pud), Edmundo González Urrutia, attualmente in esilio, è il vincitore delle elezioni presidenziali del 2024 e ha assicurato che "le forze che rimuoveranno Maduro dal potere sono già qui, in Venezuela, e sono milioni".
La leader di Vente Venezuela si è detta sicura che "stiamo entrando nella fase di risoluzione di questo conflitto storico" e che i venezuelani, "insieme alle potenti forze dell'Occidente", guideranno il cambiamento.
Machado ha rivolto quindi una serie di appelli tanto alla cittadinanza come ai membri delle Forze di Sicurezza e delle Forze Armate a "organizzare clandestinamente tutte le strutture all'interno del Venezuela" e a "prepararsi all'azione civica" e "a difendere ciò che il popolo ha ordinato il 28 luglio".