(Dal New York Post) - Centinaia di migliaia di newyorkesi sono pronti a lasciare la Big Apple se il candidato socialista musulmano Zohran Mamdani vincesse la corsa a sindaco di New York martedì, preparando potenzialmente il terreno per la più grande fuga di popolazione nella storia degli Stati Uniti: lo ha detto un nuovo e allarmante sondaggio.

Circa 765.000 persone degli 8,4 milioni di residenti che considerano New York City la loro casa si stanno preparando a partire, con circa il 9% dei newyorkesi che afferma che lascerebbe "sicuramente" la città se Mamdani venisse eletto 111° sindaco, ha riportato il Daily Mail, citando un sondaggio condotto da J.L. Partners.

Se questi residenti dovessero andarsene, la loro fuga sarebbe pari a quella della popolazione di Washington, DC, Las Vegas o Seattle.

Un altro 25% dei newyorkesi – circa 2,12 milioni – ha dichiarato che "prenderebbe in considerazione" l'idea di fare le valigie e andarsene.

Tra i redditi più alti, il 7% di coloro che guadagnano più di 250.000 dollari all'anno ha dichiarato che sicuramente se ne andrebbe.

I risultati del sondaggio hanno evidenziato un diffuso malcontento per l'assunzione del controllo del Municipio da parte del deputato trentaquattrenne, avvertendo che un abbandono di massa potrebbe avere gravi conseguenze economiche a livello nazionale.

"Se anche solo un numero vicino a quella cifra se ne andasse, l'impatto economico sarebbe dirompente", ha dichiarato il sondaggista James Johnson alla testata. "I newyorkesi più anziani, gli abitanti di Staten Island e gli elettori bianchi sono i più propensi a dichiarare che farebbero le valigie e se ne andrebbero".