Mosca ha accusato l'Ucraina di avere attaccato con 8 droni nella notte tra mercoledì e giovedì la centrale nucleare di Novovoronezh, in Russia, sulla quale sono caduti alcuni detriti dei velivoli intercettati.
Lo ha detto Alexei Likhachev, capo di Rosatom, l'agenzia atomica statale russa, secondo il quale sono stati provocati danni a un pannello di distribuzione.
"Tre unità dell'impianto sono state disconnesse dalla rete e hanno abbassato la potenza sotto il 50% per prevenire incidenti", ha riferito Likhachev, citato da Interfax, aggiungendo che l'attività è tornata normale nella mattinata di ieri.
Sono proseguiti intanto massicci raid missilistici e di droni russi sull'Ucraina e sulla capitale Kiev. Attacchi, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "ben calcolati" da Mosca, che hanno causato la morte di almeno quattro persone. Zelensky ha esplicitamente accusato Mosca di "un attacco deliberatamente calcolato il cui obiettivo era di causare la massima sofferenza alla popolazione e il massimo danno alle infrastrutture civili".
Diverse esplosioni sono state segnalate nella capitale a partire dalle 00:45 ora locale, secondo testimoni. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito che i detriti di un drone hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel quartiere Dniprovskiy. Un incendio è stato segnalato anche in un palazzo di quello di Podilskyi. Interruzioni di corrente sono state segnalate in diversi quartieri della città.
L'Aeronautica militare ucraina parla inoltre di decine di droni che hanno preso di mira le regioni centrali, meridionali e orientali del Paese. Decine di missili da crociera e balistici sono stati lanciati verso l'Ucraina, viene aggiunto. Sono stati emessi allarmi antiaerei per l'intero Paese.
"Ci sono molti grattacieli danneggiati in tutta Kiev, quasi in ogni distretto", ha scritto sui social media Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, citato dai media. Tkachenko ha aggiunto che i servizi di emergenza ucraini hanno salvato decine di persone in tutta la città. La polizia ha dichiarato che 30 edifici residenziali in nove distretti sono stati danneggiati.
Alcune parti dei quartieri di Desnyansky e di Podil, entrambi sul fiume Dnipro, sono rimaste temporaneamente senza riscaldamento, ha dichiarato da parte sua il sindaco, Vitaly Klitschko. Ma le interruzioni di emergenza locali causate dall'attacco sono state risolte entro la mattinata, ha aggiunto. I trasporti sono stati parzialmente bloccati con ritardi di autobus e tram.
Almeno due persone sono morte e altre sette sono state ferite in un attacco con un drone russo a un mercato di Chornomorsk, nella regione ucraina meridionale di Odessa, ha annunciato venerdì il governatore regionale. "Alcuni dei feriti sono in gravi condizioni", ha dichiarato il governatore Oleg Kiper su Telegram, denunciando l'attacco "cinico", che ha danneggiato anche una piazza, negozi e auto.
"Ogni attacco di questo tipo sottolinea una verità chiara e urgente: l'Ucraina ha bisogno di difese aeree e di misure decisive per aumentare la pressione sull'aggressore. La tanto attesa decisione sul congelamento dei beni russi deve procedere senza indugio. Questa è una necessità strategica", ha scritto su X la premier ucraina, Yulia Svyrydenko, con riferimento al massiccio attacco russo in Ucraina nella notte, una "raffica senza precedenti di missili e droni". "Giustizia arriverà. - ha proseguito - Giustizia per ogni vita persa, ogni casa distrutta, ogni famiglia distrutta. Il mondo deve agire".
"Scene terribili a Kiev dopo il bombardamento prolungato e indiscriminato di aree residenziali da parte della Russia di ieri sera. Tutti i miei pensieri sono rivolti alle vittime, tra cui bambini, e alle loro famiglie. Altre persone innocenti sono state costrette a pagare il prezzo più alto per la guerra illegale della Russia. Non permetteremo all'indifferenza di insinuarsi e non accetteremo mai la normalizzazione dell'aggressione. Il Parlamento europeo continuerà a stare al fianco del popolo ucraino nella lotta per la propria libertà", scrive su X la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
Il ministero della Difesa russo ha affermato di avere lanciato la notte scorsa un "massiccio attacco" con droni e missili, tra i quali gli ipersonici Kinzhal, "contro obiettivi del complesso militare-industriale e dell'energia dell'Ucraina, che ne garantiscono il funzionamento". I raid, ha aggiunto il dicastero sul suo canale Telegram, sono stati compiuti "in risposta agli attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili nel territorio della Russia".
Tajani, a breve firmeremo nuovo pacchetto aiuti a Kiev
Riguardo agli aiuti dell'Italia all'Ucraina "è già pronto un nuovo pacchetto che firmeremo nelle prossime ore". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del tavolo interistituzionale di coordinamento anti corruzione internazionale, che si è svolto a Roma."Dobbiamo lavorare per costruire la pace e siamo assolutamente convinti che su questo si possano fare dei passi avanti", ha aggiunto Tajani.














