VIENNA - Verrà presentato il 27 novembre alle 18.30 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna il "Rapporto 2025 sull'apprendimento dell'italiano per bambini e ragazzi madrelingua in Austria", frutto di un ampio lavoro di ricerca e analisi sui percorsi di apprendimento dell'italiano per le nuove generazioni in Austria.
Il Rapporto, realizzato dal Comites Austria con il contributo della comunità italiana e di esperti del settore educativo, offre un quadro aggiornato delle opportunità formative, analizzando il contesto normativo e istituzionale; i dati demografici della presenza italiana; i percorsi educativi attivi nelle varie regioni austriache; e i risultati di un questionario rivolto alle famiglie italiane in Austria.
Oltre alla descrizione del quadro attuale, anticipa il Comites, il documento propone linee di intervento concrete per consolidare e ampliare le occasioni di apprendimento, con l'obiettivo di sostenere la trasmissione della lingua italiana e rafforzare il ruolo della comunità nel contesto austriaco.
La versione completa del Rapporto sarà disponibile gratuitamente online a partire dal 28 novembre.
Per partecipare all’incontro – che sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comites Austria – occorre registrarsi a questo link.
Il Rapporto è stato realizzato come parte del progetto "Viva l'italiano" promosso per l'anno 2025 dalla Commissione Cultura, Istruzione e Lingua Italiana del Comites Austria.
Home Italiani in Europa Rapporto 2025 sull’apprendimento dell’italiano per bambini e ragazzi madrelingua in Austria: giovedì...















