Al via in Honduras alla giornata elettorale cruciale per determinare non solo la presidenza tra cinque candidati (Rixi Moncada, Nasry Asfura, Salvador Nasralla, Nelson Ávila e Mario Rivera), ma anche i seggi al Congresso, alle amministrazioni comunali e ai rappresentanti al Parlamento centroamericano.
Secondo le ultime proiezioni, i tre candidati principali sono Salvador Nasralla (Partito Liberale, destra), Nasry Asfura (Partito Nazionale, destra) e Rixi Moncada (Libre, sinistra).
I sondaggi più recenti indicano una corsa serrata, con Nasralla spesso in vantaggio seguito da Asfura, ma Moncada risulta la candidata con la migliore valutazione di opinione pubblica.
Le urne sono state aperte alle 7:00 (ora locale, le 14:00 in Italia) e chiuderanno alle 17:00 (mezzanotte in Italia).
Quest'anno, le liste includono 6.522.577 cittadini honduregni aventi diritto al voto, di cui 6.026.477 residenti in Honduras e 496.307 all'estero, principalmente negli Stati Uniti.
Per le elezioni, ci saranno 5.744 seggi elettorali.
Negli Usa si potrà votare in 12 città.
In occasione della giornata, il governo ha introdotto la "ley seca", un divieto temporaneo di vendita, distribuzione e consumo di bevande alcoliche in tutto il Paese. Chi viola questa disposizione sarà multato.











